In un messaggio di auguri inviato al suo omologo cinese, Putin ha osservato che nel 2018 è stato registrato il massimo sviluppo della cooperazione tra i due paesi.
Sottolineando che i colloqui politici e commerciali "continuano ad aumentare rapidamente", dice che nel 2019, anno in cui ricorre il 70° anniversario delle loro relazioni diplomatiche, essi vengono presentati con un'occasione unica per rafforzare la cooperazione in materia bilaterale e multilaterale.
Il capo dello stato cinese, Xi Jinping, ha anche menzionato l'anno 2018 come quello delle collaborazioni e della fiducia reciproca tra Pechino e Mosca.
"Entrambi i paesi hanno collaborato attivamente negli affari regionali e internazionali nel 2018 e hanno svolto un ruolo chiave nel garantire la giustizia globale e anche la pace e la stabilità internazionali", ha ribadito Xi.
Ha anche espresso la sua disponibilità a continuare a lavorare con Putin nel 2019 per approfondire le relazioni bilaterali a tutti i livelli per il progresso dei loro governi e popoli.
A causa delle tensioni tra i due paesi con gli Stati Uniti e alcuni paesi occidentali, i legami tra Russia e Cina sono diventati più stretti in tutte le aree, in particolare nelle forze armate.
Sul versante economico, Putin ha previsto a settembre che gli scambi tra i due paesi avrebbero raggiunto i 100 miliardi di dollari nel 2018. Questa cifra si è attestata a 87 miliardi nel 2017.
Russia e Cina si oppongono all'azione degli Stati Uniti in gran parte delle crisi del mondo, come nel caso della Corea del Nord e del conflitto siriano; inoltre denunciano attivamente Washington per alterare la pace mondiale con le sue politiche.
di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...
di Patrizia Cecconi Verso la fine del 1800 il filosofo e sociologo tedesco W.M. Wundt parlò di eterogenesi dei fini come effetto di azioni umane che divergono dai fini originari producendo risultati...
«È morto in ospedale l'unico soldato nordcoreano catturato finora dagli ucraini, il fante che doveva servire a dimostrare il coinvolgimento del dittatore Kim al fianco di Putin»...
di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa