"L'Arabia Saudita ha schierato truppe in un grande giacimento petrolifero siriano"


Fonti locali, parlando a condizione di anonimato, hanno riferito al servizio arabo dell'agenzia di stampa ufficiale Anadolu della Turchia che i soldati sauditi sono arrivati ??al giacimento petrolifero di Omar a bordo di elicotteri.

Le fonti hanno aggiunto che le truppe dovrebbero proteggere gli esperti sauditi ed egiziani, che sono arrivati ??alla struttura una settimana fa e si ritiene che lavorino per la gigantesca compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, la Saudi Aramco.

Il rapporto rileva che lo schieramento di soldati sauditi nel giacimento petrolifero ha coinciso con l'arrivo di circa 30 camion dotati di macchinari per scavo e perforazione.

Le fonti hanno riferito che i veicoli sono entrati nel territorio siriano dal nord dell'Iraq e che i soldati sauditi sono stati stazionati in una zona residenziale vicino al giacimento petrolifero di Omar che attualmente ospita truppe americane.

Alla fine di ottobre, Washington ha annullato una precedente decisione di ritirare tutte le sue truppe dalla Siria nord-orientale, annunciando lo spiegamento di circa 500 soldati nei campi petroliferi controllati dalle forze curde nel paese arabo.

Gli Stati Uniti hanno affermato che la mossa era volta a proteggere i campi e le strutture da possibili attacchi da parte del gruppo terroristico ISIS.

La Siria, che non ha autorizzato la presenza militare americana nel suo territorio, ritiene che gli Stati Uniti stanno "saccheggiando" il petrolio del paese.

Mercoledì scorso, l'inviato speciale della Cina per la Siria ha dichiarato insostenibile il pretesto degli Stati Uniti per l'estensione della sua presenza militare nel paese arabo, in particolare per proteggere i giacimenti petroliferi siriani.


Le più recenti da WORLD AFFAIRS

On Fire

Come si è estinta la democrazia negli Stati Uniti. l'AntiDiplomatico intervista Chris Hedges

di Alessandro BianchiE' autore di War Is a Force That Gives Us Meaning (2002), best seller che è stato finalista dei National Book Critics Circle Award. Ha insegnato giornalismo alle università...

Donna nuda iraniana al campus: la strumentalizzazione politica di un dramma personale?

Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...

Loretta Napoleoni - Come ha fatto Trump a vincere contro tutto e tutti

  di Loretta Napoleoni - San Diego 5 novembre 2024   E’ stata una notte elettorale brevissima in California, poco prima delle 22 con i risultati parziali dei primi swing states, prima...

Crolla il fronte ucraino. Perché la Russia schiera i soldati nordcoreani?

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico Kiev rompe il tabù: il fronte del Donbass sta crollando. Lo ha ammesso apertamente il maggiore generale ucraino Dmitry Marchenko. "Non è un segreto...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa