Il divieto di TikTok riflette la codardia di Washington



Global Times

Poiché l'influenza del mercato globale di TikTok stava salendo alle stelle, la società è stata colpita dal governo degli Stati Uniti. Ancora una volta, questo dimostra quanto sia difficile per le aziende cinesi diventare globali. ByteDance ha dichiarato in una dichiarazione che si "impegna a diventare un'azienda globale". Ma Washington non lascerà vita facile alla compagnia.

Il disaccoppiamento degli Stati Uniti dalla Cina inizia dall'uccisione delle società più competitive della Cina. Nel processo, Washington ignora le regole ed è irragionevole. Sebbene la rimozione di Huawei e TikTok comporti anche perdite per gli Stati Uniti, la rimozione può ancora essere effettuata negli Stati Uniti. Questo perché tale rimozione fa eco al senso di crisi innescato da alcune élite statunitensi di fronte all'ascesa della Cina.

Huawei e ByteDance possono fornire protezione limitata a se stessi solo con mezzi legali. Ma non dovremmo sopravvalutare il senso di giustizia degli Stati Uniti.

Parlando oggettivamente, la Cina, come paese, ha anche una capacità limitata di fornire protezione a queste società cinesi vendicandosi contro società statunitensi. L'attuale dimensione del mercato cinese è vicina alla dimensione totale del mercato statunitense. Ma gli Stati Uniti godono di superiorità tecnologica, della capacità di influenzare gli atteggiamenti dei suoi principali alleati e della leva della mobilitazione ideologica. L'apertura della Cina al mondo esterno e la disintegrazione della strategia di disaccoppiamento degli Stati Uniti dovrebbero essere priorità. Tutto ciò ha portato alla complessità della gestione cinese della rimozione degli Stati Uniti.

La Cina ha ancora molta strada da fare per aumentare la sua forza nazionale. Non abbiamo una rete di alleati come quella degli Stati Uniti e dobbiamo combattere contro la repressione ideologica degli Stati Uniti. Stando così le cose, anche se l'aggregato economico cinese raggiunge il livello dell'economia nordamericana, la Cina sarà comunque strategicamente passiva. Solo quando la nostra economia sarà più grande di quella degli Stati Uniti con un ampio margine, potremmo compensare i suoi vantaggi come leader occidentale e ottenere gradualmente un'iniziativa strategica.

Huawei possiede attrezzature avanzate e ByteDance vende servizi al mondo attraverso concetti e tecnologie unici. Le due società sono pioniere in tutto il mondo. Hanno portato un senso di crisi alle élite statunitensi, il che dimostra che le principali aziende cinesi hanno la capacità di spostarsi in prima linea nel mondo della tecnologia. Riflettono il potere della Cina come mercato emergente. Fintanto che tale potere continuerà ad espandersi, queste importanti aziende cinesi potranno infine superare la rimozione degli Stati Uniti.

Vietando Huawei, gli Stati Uniti sarebbero rimasti indietro nella tecnologia 5G. Vietando TikTok, gli Stati Uniti danneggerebbero la propria diversità di Internet e la loro fede nella libertà e nella democrazia. Quando succederanno cose simili, gli Stati Uniti si avvicineranno al loro declino. Gli Stati Uniti sono pionieri di Internet globale e hanno creato Google, Facebook, Twitter e YouTube. Ma negli ultimi anni, la struttura Internet degli Stati Uniti è stata rigida.

Le stelle emergenti come ByteDance continuano ad emergere nel settore Internet cinese, mostrando una grande vitalità. La Cina conosce le sue carenze, si sforza di diventare più forte e aderisce all'apertura al mondo. Gli Stati Uniti, tuttavia, vengono gradualmente avvolti nell'arroganza, nell'isolamento e in un atteggiamento negativo. I cinesi non dovrebbero essere scoraggiati da battute d'arresto temporanee o dalla nostra posizione più debole nel confronto Cina-USA. L'importante è che la tendenza della Cina a compiere progressi più rapidi non sia cambiata.

Dobbiamo ammettere coraggiosamente le nostre debolezze e sapere che la strada da percorrere rimane tortuosa e accidentata. Nel frattempo, dobbiamo vedere i progressi della Cina rivelati negli attriti attuali e avere piena fiducia nel futuro. Tale atteggiamento positivo e razionale renderà invincibile la Cina, l'enorme economia emergente.

La pandemia COVID-19 è una questione importante, che ci mostra chiaramente che gli Stati Uniti sono caduti in un tipo di caos sistematico. Ciò limiterà fortemente la loro capacità di migliorarsi all’infinito ed esercitare pressioni sulla Cina. Molte delle pratiche statunitensi, inclusa la rimozione di TikTok, mostrano l'indebolimento della competitività del Paese. Facebook non può semplicemente presentare un'app più potente e battere TikTok sul mercato? Il problema è che Facebook non può farlo. Può solo ricorrere alla forza bruta della politica statunitense.

I cinesi devono liberare veramente il potenziale delle compagnie domestiche, liberare completamente la saggezza del popolo cinese e la creatività delle compagnie cinesi. Questa sarà una guerra prolungata. Ma i passi apparentemente difficili degli Stati Uniti dall'ideologia alla politica industriale hanno già prefigurato la tendenza futura.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da WORLD AFFAIRS

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Alessandro Orsini - Se il Corriere della sera esulta per il "crollo del rublo"

di Alessandro Orsini* Il Corriere della Sera oggi si entusiasma per la caduta del rublo. Lasciatemi spiegare la situazione chiaramente. Se andasse in bancarotta, la Russia distruggerebbe...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa