"Per Cina e Stati Uniti voltare le spalle l'uno all'altro non è un'opzione": Xi a Biden durante l'incontro di San Francisco

15 Novembre 2023 22:11 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Oggi è il giorno di una riunione che alcuni osservatori hanno definito come storica. I presidenti delle due principali potenze mondiali, lo statunitense Joe Biden e il cinese Xi Jinping, si incontrano a San Francisco in occasione del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC). Si tratta della prima visita del leader cinese negli Stati Uniti in sei anni.

Biden ha ricevuto personalmente Xi prima dell'inizio dei colloqui. I due leader si sono stretti la mano e hanno posato insieme per la stampa.

Durante l'incontro, l'inquilino della Casa Bianca ha sottolineato che per lui è "un onore e un piacere" accogliere il leader cinese di nuovo negli Stati Uniti. Ha anche indicato che apprezza la possibilità di avere una conversazione con Xi per affrontare questioni di interesse reciproco.

"Tengo molto alla nostra conversazione perché credo sia fondamentale che io e lei ci capiamo chiaramente, da leader a leader, senza fraintendimenti o errori di comunicazione", ha affermato Biden.

Nelle sue osservazioni, il Presidente degli Stati Uniti ha sottolineato l'importanza che la competizione tra Pechino e Washington "non si trasformi in un conflitto", aggiungendo che i suoi precedenti incontri con Xi erano stati "franchi, diretti e utili".

Secondo il leader cinese Xi Jinping, gli Stati Uniti e il gigante asiatico possono coesistere in pace e cercare una cooperazione vantaggiosa per tutti nonostante le differenze socio-culturali che li separano.

"È un dato di fatto che Cina e Stati Uniti sono diversi per storia, cultura, sistema sociale e percorsi di sviluppo; tuttavia, finché si rispetteranno a vicenda, coesisteranno in pace e cercheranno una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, saranno pienamente in grado di superare le differenze e di trovare la strada giusta per far andare d'accordo i due grandi Paesi”.

Xi Jinping ha dichiarato di essere ansioso di avere "un approfondito scambio di opinioni" e di raggiungere nuove intese con gli Stati Uniti su questioni strategiche "per la direzione delle relazioni sino-statunitensi e per le nostre principali questioni che riguardano la pace e lo sviluppo mondiale".

Per poi aggiungere che due potenze come la Cina e gli Stati Uniti non possono voltarsi le spalle a vicenda.

"È irrealistico che una parte rimodelli l'altra, e il conflitto e lo scontro hanno conseguenze insopportabili per entrambe le parti", ha detto Xi a Biden.

L'incontro dei leader intende contribuire ad allentare le tensioni tra i due Paesi. Martedì, Biden ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di normalizzare i canali di comunicazione con Pechino, tra cui "la possibilità di alzare il telefono e parlarsi in caso di crisi, la possibilità di assicurarsi che i nostri militari continuino ad avere contatti tra loro".

I presidenti intendono anche discutere di commercio e della situazione di Taiwan. Inoltre, le delegazioni statunitense e cinese intendono discutere dei conflitti ucraino e israelo-palestinese. Secondo alti funzionari della Casa Bianca, Biden e i suoi consiglieri per la sicurezza nazionale cercheranno di convincere Pechino a usare la sua influenza su Russia e Iran per contenere entrambi i conflitti.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Scott Ritter a l'AD: "La Russia assisterà l’Iran nella sua risposta"

    di Alessandro Bianchi    Fra il 1991 e il 1998 è stato ispettore Onu sotto il mandato dell'UNSCOM che si occupava degli armamenti in Iraq. Si è dimesso nel 1998...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Attacco ucraino a Kursk: Medvedev spiega cosa accadrà adesso

ATTENZIONE! L'ANTIDIPLOMATICO SUBISCE LA CENSURA PER L'AZIONE DI AGENZIE STATUNITENSI COME LA FAMIGERATA "NEWSGUARD". ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, IL MODO PIU' SICURO PER SEGUIRE IL NOSTRO LAVORO...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa