Capo Stato maggiore UK: in Ucraina non scoppierà terza guerra mondiale

04 Giugno 2024 14:26 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'escalation delle tensioni tra la Russia e l'Occidente sull'Ucraina non significa che un conflitto globale sia imminente, secondo il Capo di Stato Maggiore della Difesa britannico, ammiraglio Tony Radakin.

In un'intervista rilasciata a Sky News in occasione dell'80° anniversario dello sbarco alleato in Normandia nel 1944, l'alto ufficiale militare britannico ha esortato a “distinguere tra le minacce davvero serie e profonde della fine degli anni Trenta” e il mondo che “è diventato un po' più pericoloso”.

Il militare ha invitato a “non usare un linguaggio sciolto” che suggerisca che il mondo è in qualche modo “sulla soglia di una guerra mondiale”.

L'intervista è stata preregistrata prima che gli Stati Uniti e gli altri Stati membri dell'Alleanza Atlantica approvassero pubblicamente l'uso delle armi da parte dell'Ucraina per attaccare la Russia.

Pur riconoscendo che Mosca “sta facendo progressi tattici sul terreno”, l'alto ufficiale militare britannico si è detto “estremamente fiducioso” che Kiev prevarrà nel conflitto.

“È una guerra di economie. È una guerra di logistica. È una guerra di produzione industriale. È una guerra di volontà politica", ha affermato.

Commentando l'approvazione da parte dell'Occidente di attacchi all'interno della Russia, il viceministro degli Esteri russo Sergey Riabkov lunedì ha messo in guardia gli Stati Uniti e i loro alleati da “errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze fatali”.

“Per qualche ragione sconosciuta, stanno sottovalutando la gravità delle reazioni che potrebbero ricevere”, ha dichiarato il politico russo.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa