La Camera bassa del Parlamento sudafricano, l'Assemblea Nazionale, ha eletto Cyril Ramaphosa come Presidente del Sudafrica, ha dichiarato il Presidente della Corte Suprema del Sudafrica, Raymond Zondo, annunciando i risultati di uno scrutinio segreto.
"Ramaphosa ha ricevuto 283 voti parlamentari, lo proclamo Presidente eletto del Sudafrica", ha dichiarato Zondo, che ha presieduto la prima riunione della nuova Assemblea Nazionale, come riporta l'agenzia TASS.
Il leader del partito Economic Freedom Fighters, Julius Malema, anch'egli candidato alla carica di capo di Stato, ha ricevuto 44 voti.
L'elezione di Ramaphosa, leader del partito African National Congress (ANC) e attuale presidente del Sudafrica, è stata assicurata dai voti dell'ex opposizione Democratic Alliance (DA), che rappresenta gli interessi della minoranza bianca del Sudafrica.
A seguito delle elezioni generali tenutesi il 29 maggio in Sudafrica, l'African National Congress ha ottenuto 159 seggi parlamentari su 400 nell'Assemblea Nazionale, il che non gli ha permesso di ottenere una maggioranza parlamentare, di creare un proprio governo e di rieleggere il suo leader come Presidente del Sudafrica.
Il 14 giugno, l'ANC e il DA, che ha ottenuto 87 seggi, hanno firmato un accordo sui principi della creazione di un governo di unità nazionale, nell'ambito del quale l'Alleanza Democratica si è impegnata a votare per Ramaphosa.
Il segretario al Parlamento Xolile George ha dichiarato che l'insediamento del neoeletto presidente avverrà entro il 19 giugno. Successivamente, Ramaphosa annuncerà la formazione del governo e il suo programma. Si prevede che si tratterà di un governo di unità nazionale, che comprenderà diversi partiti parlamentari, tra cui il DA.
Il prossimo mandato presidenziale di cinque anni sarà il secondo di Ramaphosa. Ha assunto la carica di capo di Stato nel febbraio 2018 dopo le dimissioni di Jacob Zuma, accusato di corruzione. Nel maggio 2019 si sono tenute le elezioni generali in Sudafrica, vinte dall'ANC. In seguito Ramaphosa è stato eletto Presidente del Sudafrica.
Come ricorda il Prof. Paolo Desogus oggi il famoso articolo di Pier Paolo Pasolini "Cos'è questo golpe? Io so" compie 50 anni. "Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica...
Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...
L'ex comandante della NATO James Stavridis ha previsto che il conflitto in Ucraina si concluderà con la conquista da parte della Russia di circa un quinto del territorio del Paese. Stavridis, ammiraglio...
Pubblichiamo questa lettera aperta che la giornalista e saggista Patrizia Cecconi ha inviato ai dirigenti di Eurospin nella quale spiega perché è semplicemente immorale vendere merci...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa