Venezuela: i 70 anni di Hugo Chavez

28 Luglio 2024 16:39 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le autorità venezuelane e latinoamericane hanno reso omaggio al leader della Rivoluzione Bolivariana, il Comandante Hugo Chávez (1954-2013), che questa domenica avrebbe compiuto 70 anni. “Con la patria in pace, è arrivato il grande giorno in cui il nostro Comandante Chávez compie 70 anni”, ha scritto il presidente venezuelano Nicolás Maduro in un messaggio pubblicato su X e accompagnato da una registrazione video.

“In suo onore, oggi combatteremo una grande battaglia per la pace, la vita e il futuro, sarà la vittoria di quelli di noi che amano il Venezuela, è la tua vittoria Comandante”, ha affermato il presidente in riferimento alle elezioni presidenziali.

Il video mostra il momento in cui il capo di Stato della nazione sudamericana depone una corona di fiori presso il Cuartel de la Montaña, nella capitale Caracas, dove riposano le spoglie del comandante Chávez.

A proposito di Chávez, Maduro ha detto che è “il presidente più amato della storia dopo Simón Bolívar, il miglior presidente di questo Paese in più di 100 anni, che ci ha lasciato un cammino, un'eredità, e noi siamo sul suo cammino”.

“Oggi abbiamo la nostra Battaglia di Carabobo (...) e stiamo andando dritti verso la vittoria (...) la vittoria della pace, dell'indipendenza nazionale, della tranquillità, del diritto al futuro”.

“Comandante Chávez: giorno felice e benedetto, nel giorno del tuo 70° compleanno, è il tuo giorno, è la tua vittoria. Tutti pronti, con la tua bandiera venezuelana in mano, a votare”, afferma il leader del Paese sudamericano nel suo video.

Anche il presidente dell'Assemblea nazionale (parlamento) del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha scritto sul social network X: “Buon compleanno, mio infinito Comandante! E ha incluso un video che mostra le fasi della vita dell'ex presidente.

Allo stesso modo, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha postato sul suo account X: “Con particolare affetto, ricordiamo il comandante Hugo Chávez Frías, il migliore amico di Cuba, che avrebbe compiuto 70 anni”.

“Il suo trionfo elettorale nel 1998 ha dato il via alla Rivoluzione Bolivariana e Chavista e all'Unione Civico-Militare che ha reso possibile la rinascita del Venezuela e della Nostra America”, ha sottolineato il ministro degli Esteri cubano.

Le più recenti da WORLD AFFAIRS

On Fire

Il gesto di Al Jolani che umilia la Baerbock (e tutta l'Unione Europea)

di Alessandro BianchiAnnelle Baerbock è il principale megafono in Europa di tutti i crimini (recenti e passati) della Nato. Impegnata in prima persona a fomentare e invocare cambi di regime, sanzioni,...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Il soldato del «dittatore Kim» catturato e la figuraccia del Corriere della Sera

  «È morto in ospedale l'unico soldato nordcoreano catturato finora dagli ucraini, il fante che doveva servire a dimostrare il coinvolgimento del dittatore Kim al fianco di Putin»...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa