Olimpiadi: il cubano Mijaín López batte un record storico

06 Agosto 2024 23:53 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'atleta cubano Mijaín López, 41 anni, è riuscito a stabilire uno dei record più difficili dei Giochi Olimpici vincendo per la quinta volta consecutiva la medaglia d'oro in una disciplina individuale: la lotta greco-romana.

Così facendo, Lopez è diventato l'unico atleta nella storia dei Giochi Olimpici a essere campione olimpico per cinque edizioni consecutive: Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024.

L'impresa di "El Coloso", come è conosciuto a Cuba, è stata compiuta dopo aver battuto 6-0 nella finale dei 130 kg Yasmani Acosta, anch'egli cubano, che però rappresentava la bandiera cilena in questo evento.

Lo storico record raggiunto dal nativo della provincia di Pinar del Río è stato descritto dal sito ufficiale delle Olimpiadi come "qualcosa di fuori dal comune, all'apice della sua leggenda", perché arrivando a Parigi 2024 ha stabilito un altro record, diventando il primo lottatore della storia a competere in sei Giochi Olimpici.

L'account ufficiale dei Giochi Olimpici sul social network X ha sottolineato che con questo trionfo, "il Colosso" "si è lasciato alle spalle leggende come Michael Phelps, Carl Lewis, Alfred Oerter e Paul Elvstrom".

Dopo la vittoria, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso su X il suo orgoglio per l'impresa registrata da López e ha ricordato che alcuni non immaginavano che alla sua età sarebbe riuscito a rimanere il campione in carica per più di un decennio e mezzo.

"'Deve perdere molto peso, ha 41 anni', dicevano quelli che non immaginavano ciò di cui sei capace, ma tu hai detto: Mijaín promette, Mijaín mantiene. C'è solo un uomo al mondo che ha raggiunto la gloria olimpica per cinque volte, e sei tu, il cubano Mijaín. Che orgoglio, campione", ha affermato il leader cubano.

Da parte sua, anche il ministro degli Esteri dell'isola caraibica, Bruno Rodríguez, ha celebrato la vittoria del suo connazionale e ha dichiarato che, come "tutto il popolo di Cuba", ha goduto "con enorme emozione della quinta medaglia d'oro olimpica della leggenda dello sport cubano e mondiale, Mijaín López. Congratulazioni al nostro grande campione per questa storica impresa".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa