Hezbollah avverte Israele: “Haifa nel raggio dei nostri missili”

14 Ottobre 2024 08:53 La Redazione de l'AntiDiplomatico

In un comunicato, rilanciato da HispanTV, il Movimento di Resistenza libanese, Hezbollah, ha messo, in primis, in risalto il complesso attacco missilistico e di droni effettuato ieri ad Haifa. Nel corso dell’operazione militare, sono rimasti uccisi almeno quattro soldati israeliani, un centinaio i feriti.

Quella di ieri è stata l'operazione più devastante di Hezbollah da quando l'esercito israeliano ha annunciato l'invasione di terra del Libano all'inizio di ottobre.

L'attacco è stato perpetrato con uno sciame di droni è avvenuto nella regione di Binyamina, a sud di Haifa. L'evento è avvenuto senza che fossero attivate le sirene d'allarme.

Infatti, l'esercito israeliano ha spiegato che, prima dello sciame di droni, è stata lanciata una salva di missili, complicando il rilevamento e la difesa preventiva.

L'attacco è stato una rappresaglia per il raid israeliano a Beirut avvenuto giovedì scorso, in cui sono morte 22 persone. Hezbollah ha ribadito nel suo comunicato che l’obiettivo dell’operazione era “disciplinare questo nemico e mostrare parte di ciò che [la Resistenza libanese] è capace di fare quando e dove vuole”.

Hezbollah ha avvertito “che ciò a cui avete assistito oggi nel sud di Haifa è solo una piccola parte di ciò che attende [Israele] se decide di continuare l’attacco contro il nostro orgoglioso e amato popolo”.

Il movimento ha deriso Tel Aviv, precisando che Israele pensava di aver neutralizzato la “minaccia” di Hezbollah, in seguito agli attacchi alle sue postazioni di Hezbollah e agli omicidi mirati dei leader del gruppo, incluso Seyed Hasan Nasrallah.

La milizia ha lanciato un forte avvertimento a Israele, ricordando che, se gli attacchi contro i cittadini libanesi continueranno, “Haifa, come Kiryat Shmona nel nord della Palestina occupata, sarà nel raggio dei nostri missili”.

_______________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

Le più recenti da WORLD AFFAIRS

On Fire

Quello che ho visto durante la manifestazione per la Palestina del 5 ottobre

di Agata IaconoSono andata alla manifestazione per la Palesina a Roma il 5 ottobre. Volevo fare sentire anch'io la mia infinitesimale voce, presenza, vicinanza, al popolo palestinese dopo un anno dal più...

La strategia iraniana e il futuro del Medio Oriente - Alberto Bradanini ad "Egemonia"

di Alessandro Bianchi  La reazione dell'Iran ai crimini di Israele si è manifestata con 200 missili nella sera di martedì 1 ottobre. Decine hanno colpito obiettivi israeliani con Teheran...

"Tu e i tuoi colleghi siete troppo ottimisti". La risposta del Professore di Teheran che umilia il giornalista di Sky News

  Al giornalista di Sky news che gli chiedeva un commento sul "fallimento" dell'iniziativa iraniana del lancio di razzi contro Israele, il Professore di Letteratura inglese dell'università...

Pepe Escobar - La "pazienza taoista" di Putin e Lavrov sta per finire. I due scenari possibili ora

  di Pepe Escobar – Strategic Culture  [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Prima c'è stata l'azione: Il Presidente Putin – sereno, calmo, raccolto – avverte...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa