La Difesa aerea siriana ha respinto un attacco missilistico israeliano nella zona Dumair della provincia di Damasco, come riferisce l'agenzia SANA.
I sistemi siriani hanno intercettato i missili e sono riusciti ad abbatterne la maggior parte. A seguito di questa "aggressione" che è stata effettuata dal territorio delle alture del Golan, quattro soldati del paese arabo sono rimasti feriti e si sono verificati alcuni danni materiali, ha aggiunto l'agenzia.
Da parte sua, le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno annunciato che un missile terra-aria è stato lanciato dalla Siria nel deserto israeliano del Negev, provocando l'attivazione di sirene nel distretto di Abu Qrenat, nel sud del Paese, dove si trova il reattore nucleare di Dimona.
Non ci sono state segnalazioni immediate di feriti o danni da Israele.
"In risposta, abbiamo attaccato la batteria da cui è stato lanciato il missile e altre batterie terra-aria in Siria", hanno riferito i militari israeliani.
Un portavoce dell'esercito israeliano ha dichiarato all'agenzia Reuters che il missile lanciato dalla Siria, un SA-5, era stato sparato contro un aereo israeliano durante un precedente attacco, ma non ha colpito il suo obiettivo ed è caduto nell'area di Dimona.
Il portavoce, tuttavia, ha sottolineato che il missile non ha colpito il reattore nucleare, cadendo a circa 30 chilometri di distanza.
In precedenza, un giornalista Reuters nella zona ha riferito di aver sentito il suono di un'esplosione pochi minuti prima dell'annuncio dell'IDF.
Intanto, un video ha mostrato il momento in cui gli israeliani fuggono terrorizzati dopo una forte esplosione registrata vicino alla centrale nucleare di Dimona.
Come ricorda il Prof. Paolo Desogus oggi il famoso articolo di Pier Paolo Pasolini "Cos'è questo golpe? Io so" compie 50 anni. "Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica...
Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...
L'ex comandante della NATO James Stavridis ha previsto che il conflitto in Ucraina si concluderà con la conquista da parte della Russia di circa un quinto del territorio del Paese. Stavridis, ammiraglio...
Pubblichiamo questa lettera aperta che la giornalista e saggista Patrizia Cecconi ha inviato ai dirigenti di Eurospin nella quale spiega perché è semplicemente immorale vendere merci...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa