Colombia, dietro il bagno di sangue Uribe e un neonazista cileno

11 Maggio 2021 11:12 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nulla di fatto. Il confronto tra il regime di estrema destra di Ivan Duque e i leader del Comité del Paro Nacional non ha portato alcun accordo. Nonostante le aspettative che i cittadini avevano sui colloqui, nessun accordo è stato raggiunto tra i manifestanti e il governo, per questo motivo il Comité del Paro Nacional è tornato sul piede di guerra annunciando una nuova mobilitazione il prossimo 12 maggio.

Intanto il bilancio delle mobilitazioni è pesante a causa della repressione brutale operata dal regime. Un modus operandi che non si addice a una ‘democrazia liberale’ ma di più a un regime di estrema destra. Un regime fascista, per la precisione.

Può sembrare un’esagerazione, ma non lo è, come indica Mint Press News. Il portale investigativo statunitense ha infatti scoperto che in Colombia le forze di polizia vengono coadiuvate da neonazisti.

In particolare viene inquadrata la figura di Alexis Lopez Tapia. Ex leader di un partito neofascista cileno ormai dissolto chiamato New Homeland Society.

Nel mese di febbraio Tapia è stato invitato dai militari colombiani a fare una presentazione su come reprimere una rivolta e descrive una struttura pseudo-intellettuale definita "Rivoluzione molecolare dissipata".

Scrive a tal proposito Mint Press News: «Descrive una cospirazione comunista intercontinentale che ha avuto luogo negli ultimi tre e più decenni per conquistare l'America Latina in un quadro postmoderno.

Mette insieme manifestanti, movimenti sociali e indigeni, gruppi armati, ONG per i diritti umani, società civile - chiunque dissenta dalla politica dello stato - come parte di una cospirazione sovversiva per la quale i militari sono del tutto impreparati.

Anche se questa potrebbe sembrare una teoria del complotto pazzesca per lo spettatore medio, ha risuonato con la figura più potente della Colombia: l'ex presidente Alvaro Uribe.

Uribe ha fatto riferimento alla teoria della "rivoluzione molecolare dissipata" del neofascista Alexis Lopez su Twitter.

Uribe è la mente dietro il bagno di sangue in Colombia. È noto essere il burattinaio dell'attuale presidente, Iván Duque, la figura che dà l'ordine di colpire e uccidere i manifestanti».

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Cosa significa l’assassinio di Kirillov per il conflitto in Ucraina

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa