Save the Children. Israele ha privato ad almeno 400 bambini di Gaza l'assistenza sanitaria salvavita nel 2023

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dalla ONG Save the Children con sede nel Regno Unito, il governo israeliano ha privato quasi 400 bambini palestinesi residenti nella Striscia di Gaza dell’assistenza sanitaria salvavita durante la prima metà del 2023.

Nel rapporto, si sottolinea che una media di 60 bambini al mese viene negato l’ingresso nella Cisgiordania occupata per ricevere le cure mediche necessarie.

Questi respingimenti all’ingresso significano che molti bambini palestinesi nella Striscia di Gaza assediata non hanno accesso a farmaci specifici e agli interventi chirurgici tanto necessari.

Il direttore di Save the Children, Jason Lee, ha lamentato che "alcuni sono bambini disperatamente malati che non hanno altra scelta che lasciare Gaza per sopravvivere", aggiungendo che "negare l'assistenza sanitaria ai bambini è disumano e una violazione dei loro diritti".

A causa della mancanza di attrezzature mediche a Gaza, centinaia di pazienti affetti da malattie croniche come il cancro devono ottenere cure mediche ed essere coperti dall’Autorità Palestinese (AP) per ricevere cure in Israele o nella Cisgiordania occupata.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le cure e i servizi per il cancro sono la ragione principale per cui i pazienti richiedono il permesso per lasciare la Striscia di Gaza.

Dopo che i pazienti hanno ottenuto la copertura finanziaria da parte dell’Autorità Palestinese, sono obbligati a richiedere i permessi di uscita israeliani, ma possono lasciare Gaza solo attraverso il valico di Beit Hanoun con Israele.

Rapporti locali indicano che almeno un paziente su dieci affetto da malattie gravi che richiede il permesso di uscita tende a morire entro sei mesi dall'invio della prima domanda.

Solo nel mese di maggio, a cento bambini è stato negato il permesso di uscita da parte delle autorità israeliane. Nello stesso mese, secondo il Ministero della Sanità palestinese, circa 224 tipi di farmaci essenziali e 213 dispositivi medici usa e getta erano a zero scorte a Gaza.

La vita dei bambini a Gaza è sempre più minacciata a causa del blocco israeliano in vigore da 16 anni.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Accetti la visione del mondo di Putin? La risposta di Jeffrey Sachs che lascia il giornalista senza parole

Sembra che tu sia molto incline ad accettare la visione del mondo di Putin piuttosto che forse la cruda realtà? Domanda il giornalista Piers Morgan La risposta del Professor Sachs è...

Scott Ritter a l'AD: "La Russia assisterà l’Iran nella sua risposta"

    di Alessandro Bianchi    Fra il 1991 e il 1998 è stato ispettore Onu sotto il mandato dell'UNSCOM che si occupava degli armamenti in Iraq. Si è dimesso nel 1998...

Il simbolo sull'elmetto del soldato ucraino manda in tilt lo studio televisivo francese

Uno dei principali canali di informazione francese LCI mostra in diretta TV un soldato ucraino attualmente in Russia che sfoggia orgogliosamente un elmetto nazista delle SS. Il conduttore è visibilmente...

Attacco ucraino a Kursk: Medvedev spiega cosa accadrà adesso

ATTENZIONE! L'ANTIDIPLOMATICO SUBISCE LA CENSURA PER L'AZIONE DI AGENZIE STATUNITENSI COME LA FAMIGERATA "NEWSGUARD". ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM, IL MODO PIU' SICURO PER SEGUIRE IL NOSTRO LAVORO...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa