Era partito già con tutto lo scetticismo e le ironie del caso, visto che faceva pensare ad una puntata della serie animata i Simpson, quando il miliardario Mr. Burns oscurò il sole.
Le autorità svedesi, comunque, hanno annullato un controverso esperimento di geoingegneria solare per raffreddare artificialmente il pianeta finanziato dal miliardario americano Bill Gates.
Nell'ambito del cosiddetto esperimento di perturbazione controllata dalla stratosfera o SCoPEx , un team di scienziati dell'Università di Harvard (Massachusetts, USA) stava per scaricare nell'atmosfera tonnellate di polvere di carbonato di calcio non tossico con l'obiettivo di cercare di attenuare la radiazione solare e quindi contrastare gli effetti del riscaldamento globale.
La polvere chimica doveva essere trasportata ad un'altezza di 20 chilometri per mezzo di un pallone scientifico che i ricercatori avevano programmato di lanciare il prossimo giugno dalla stazione spaziale Esrange, situata nella città di Kiruna, nell'estremo nord della Svezia.
Tuttavia, il progetto ha creato grandi polemiche e mercoledì la Swedish Space Corporation (SSC), che gestisce la stazione Esrange, ha annunciato che il volo di prova non avrebbe avuto luogo.
L'agenzia spaziale ha spiegato che "la comunità scientifica è divisa per quanto riguarda la geoingegneria" e che dopo aver dialogato con esperti, stakeholder e l'Università di Harvard, "l'SSC ha deciso di non condurre il volo di prova tecnico previsto per questa estate".
Mentre il sito web di SCoPEx afferma che l'esperimento "non rappresenterebbe un pericolo significativo per le persone o l'ambiente" e rilascerebbe solo una piccola quantità di particelle nell'aria, gli attivisti svedesi si sono apertamente opposti all'iniziativa, avvertendo che il progetto di Harvard avrebbe potuto avere "conseguenze catastrofiche."
Il Consiglio Saami, che difende i diritti degli indigeni lapponi della Svezia, e tre gruppi ambientalisti locali hanno firmato una lettera congiunta in cui sostengono che "la ricerca e lo sviluppo della tecnologia di iniezione di aerosol stratosferico ha implicazioni per il mondo intero".
Nel frattempo, David Keith, professore di fisica applicata presso la Harvard School of Engineering and Applied Sciences che fa parte del progetto annullato, ha dichiarato all'agenzia Reuters che il suo team prevede di utilizzare i prossimi mesi per cercare di convincere le autorità svedesi a dar loro luce verde per un eventuale test, ma in caso di rifiuto il volo potrebbe spostarsi negli Stati Uniti per il prossimo anno.
di Alessandro Orsini* Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...
Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...
In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa