Bloomberg: l'India punta su contratti petroliferi a lungo termine con la Russia

21 Maggio 2024 17:59 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'India è pronta per una cooperazione a lungo termine con la Russia, scrive Bloomberg, citando persone che hanno familiarità con la situazione. Secondo queste fonti, il governo ha chiesto alle società statali di raffinazione del petrolio e alla società privata Reliance Industries Ltd di tenere colloqui congiunti sulle forniture di petrolio a lungo termine dalla Russia.

Secondo l'agenzia, l'India si aspetta che almeno un terzo degli acquisti dalla Russia avvenga con uno sconto fisso. In questo modo spera di proteggere la sua economia dalle impennate dei prezzi. Va notato che la richiesta del governo non era ufficiale.

Tuttavia, si dubita che un'azienda privata condivida informazioni con i suoi concorrenti, anche se si tratta di rappresentanti di aziende statali. Ed è proprio questa sfumatura che potrebbe rappresentare un ostacolo alle intenzioni del governo.

Bloomberg ricorda che dopo l'inizio dell'operazione speciale della Russia in Ucraina, l'India è diventata uno dei maggiori acquirenti di petrolio russo. Tuttavia, l'intervento degli Stati Uniti e l'inasprimento delle sanzioni hanno portato a una restrizione del commercio. Di conseguenza, i raffinatori indiani sono stati costretti ad acquistare petrolio più costoso.

Ora, secondo la fonte dell'agenzia, l'India spera di convincere i suoi raffinatori statali a cooperare tra loro per rafforzare la loro posizione nei negoziati di fornitura. Soprattutto perché è già successo in passato, quando le compagnie statali hanno negoziato congiuntamente con i fornitori del Medio Oriente e dell'Africa occidentale.
Tuttavia, le aziende private non hanno partecipato a tali negoziati.

Oggi, l'obiettivo delle compagnie statali indiane è il petrolio a uno sconto di oltre cinque dollari al barile. La Russia offre uno sconto di tre dollari e si dice che non abbia intenzione di aumentarlo.

Lo sconto su uno dei tipi di greggio russo ha raggiunto i 30 dollari dopo l'inizio dell'Operazione Speciale, ma da allora è diminuito.

In precedenza, solo una compagnia statale, la Indian Oil, aveva un accordo a lungo termine per la fornitura di petrolio dalla Russia. Tuttavia, il contratto è scaduto a marzo e non è stato ancora prorogato, poiché le parti non si sono accordate sul prezzo e sui volumi.

Le più recenti da Energia

On Fire

Francesco Erspamer - Il gioco dei padroni e la farsa elettorale

di Francesco Erspamer* Quando ero ragazzo i benpensanti (ossia i benestanti) e i liberisti (che dunque non erano i cattolici ma quelli che sognavano l’America e le sue libertà) annunciavano...

"Libretto e Moschetto (della NATO)". La gita shock di una scuola materna alla Base di Solbiate Olona

di Agata IaconoManderesti i tuoi figli a morire per la NATO? Per gli USA? Per l'Ucraina? Per difendere Israele dagli attacchi yemeniti? Ti arruoleresti?Fa discutere, ma non abbastanza, la denuncia dell'osservatorio...

Maidan e la telefonata con Obama. I dettagli resi noti per la prima volta da Putin

PICCOLE NOTE In una nota precedente abbiamo raccontato del discorso di Putin ai ministri degli Esteri dei Brics e spiegato il senso di quel discorso. Torniamo su quell’intervento riprendere ...

La condanna di Trump, l'incendio della villa di Putin e la terza guerra mondiale

PICCOLE NOTE   La condanna di Trump ha coinciso temporalmente con la nuova e più pericolosa escalation della guerra ucraina. Non certo un caso. Una ovvietà, ma va pur detta. Così,...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa