Cina e Russia hanno realizzato un pattugliamento congiunto nella regione Asia-Pacifico

14 Dicembre 2023 21:03 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le Forze aerospaziali russe e l'Aviazione dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese hanno condotto un pattugliamento aereo congiunto sulle acque del Mar del Giappone e del Mar Cinese Orientale, secondo quanto reso noto dal Ministero della Difesa russo.

Il pattugliamento è stato effettuato dalle portamissili strategiche russe Tu-95MS e dai bombardieri strategici cinesi Hong-6K.

"Lungo l'intera rotta del pattugliamento congiunto, i Su-35 delle Forze aerospaziali russe e i Su-30/Jian 11B delle Forze aeree cinesi hanno fornito una copertura aerea di combattimento", ha dichiarato il ministero, aggiungendo che, durante alcune fasi del pattugliamento, le portamissili strategiche sono state accompagnate da caccia stranieri.

"L'evento è stato condotto nell'ambito dell'attuazione delle disposizioni del piano di cooperazione militare 2023 e non è diretto contro Paesi terzi", si legge nel rapporto. Al termine del pattugliamento, tutti gli aerei coinvolti sono tornati ai loro campi d'aviazione.

Tutte le azioni sono state strettamente conformi alle disposizioni del diritto internazionale e non è stata commessa alcuna violazione dello spazio aereo di Paesi terzi informano i due paesi.

La crescita della cooperazione militare tra Russia e Cina rappresenta uno sviluppo significativo nella politica internazionale. Entrambi i paesi, con le loro ideologie politiche e interessi strategici condivisi, hanno lavorato insieme per migliorare le capacità militari e rafforzare i legami bilaterali di difesa. Questa partnership ha visto un aumento delle esercitazioni militari congiunte, della vendita di armi e della condivisione di informazioni tra le due potenze.

Uno dei principali fattori che guidano questa cooperazione è la percezione condivisa delle minacce e delle sfide comuni. Sia la Russia che la Cina hanno espresso preoccupazione per la crescente presenza militare degli Stati Uniti nella regione Asia-Pacifico e la denunciano come una minaccia alla loro sicurezza nazionale. Collaborando, possono affrontare queste preoccupazioni e controbilanciare l’influenza statunitense nella regione.

Inoltre, la partnership militare Russia-Cina è vista come una risposta al cambiamento geopolitico in corso nelle dinamiche di potere globale.

La cooperazione militare tra Russia e Cina è una mossa strategica guidata dalle preoccupazioni condivise in materia di sicurezza e dal desiderio di controbilanciare l’influenza occidentale. Questa partnership non solo rafforza le rispettive capacità militari, ma consente anche loro di plasmare un panorama politico globale sempre più multipolare.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Cosa significa l’assassinio di Kirillov per il conflitto in Ucraina

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa