Global Times - IA, la sfida di Huawei all'iPhone 16 di Apple


di Chi Jingyi e Zhang Weilan - Global Times

Huawei ha lanciato il suo nuovo prodotto - uno smartphone triplo - martedì, poche ore dopo l'uscita dell'iPhone 16 di Apple, potenziato dall'intelligenza artificiale (AI), che ha scatenato un ampio dibattito sulle tecnologie alla base dei due giganti tecnologici.

Secondo gli analisti, il debutto del nuovo telefono di Huawei, dopo una serie di lanci di smartphone di successo, evidenzia la sua capacità di resistere alle sanzioni statunitensi. Negli ultimi anni, Huawei non ha rinunciato all'innovazione in campo scientifico e tecnologico.

Questo dimostra la resilienza e la determinazione delle aziende high-tech cinesi a innovare in modo indipendente di fronte alle pressioni esterne. Nel frattempo, gli analisti hanno notato che altri produttori cinesi di smartphone stanno recuperando terreno in termini di tecnologie e innovazioni.

Richard Yu, presidente del settore consumer di Huawei, ha dichiarato martedì durante l'evento di lancio che Huawei ha impiegato circa cinque anni per sviluppare il primo smartphone al mondo a tripla piegatura, che è anche il più grande e sottile portatile pieghevole al mondo.

Nel pomeriggio di martedì, i preordini dello smartphone Huawei a tripla piegatura - Huawei Mate XT - hanno superato i 4 milioni di unità da quando è stato reso disponibile online sabato, dimostrando la fiducia e le aspettative del mercato per il nuovo dispositivo tecnologico, il cui modello base parte da 19.999 yuan (2.814 dollari).

Gli smartphone Huawei e Apple saranno in vendita dal 20 settembre.

“Il rilascio annuale di nuovi prodotti da parte di Apple è sempre un momento caldo nel settore, anche se l'iPhone 16 non ha apportato grandi innovazioni tecnologiche, mentre Huawei ha rilasciato il primo telefono cellulare triplo al mondo, ottenendo una svolta nel settore”, ha dichiarato martedì al Global Times Xiang Ligang, direttore generale dell'Information Consumption Alliance con sede a Pechino.

Le azioni Apple al NASDAQ sono scese di oltre l'1% durante l'evento di lancio - anche se hanno chiuso in rialzo dello 0,04% lunedì, ora statunitense - riflettendo lo scetticismo del mercato sui suoi prodotti incentrati sull'intelligenza artificiale, che secondo gli analisti rappresentano il nuovo obiettivo di Apple: aggiornamenti software guidati dall'intelligenza artificiale invece di modifiche all'hardware.

Secondo gli addetti ai lavori, questi sforzi hanno lo scopo di incoraggiare gli utenti ad acquistare i nuovi dispositivi Apple.

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca IDC, nel secondo trimestre Apple è uscita dalla classifica dei primi cinque fornitori di smartphone in Cina, a causa dell'intensificarsi della concorrenza dei marchi cinesi.

“Apple ha occupato una posizione dominante nel mercato globale di fascia alta e anche altri marchi nazionali sono impegnati a sfondare nel mercato di fascia alta, ma non sono ancora in grado di competere con Apple”, ha dichiarato Xiang.

Si prevede che gli smartphone emergeranno come un'arena chiave nella nuova ondata di concorrenza dell'IA, ha dichiarato martedì al Global Times Wang Peng, ricercatore associato presso l'Accademia delle Scienze Sociali di Pechino.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

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