Good of the Year


di Leo Essen




Il 2 maggio 2022, sul red carpet del Met Gala, Kim Kardashian sfila col vestito Happy Birthday di Marilyn Monroe. Il 3 gennaio 2023 Khloé Kardashian pubblica su Instagram le foto di copertina scattata per la rivista di Dubai Sorbet: capelli biondi e frangetta, gambe lunghe e tornite, più Taylor Swift che Precious Lee.

Il 4 gennaio 2023 scoppia la polemica. Alcuni follower non credono possibile che dieta e ginnastica da sole abbiano permesso alle Influencer di perdere così tanti chili in poco tempo. Alcuni insinuano che abbiano fatto uso di farmaci come Ozempic.

Il 2 marzo 2023 l’Economist, in copertina, pubblica un HotDog, la salsiccia è una penna-siringa, e titola «Eat, inject, repeat»: Mangia, Fatti, Rifatti. Un nuovo tipo di droga sta spopolando tra i ricchi e i belli. Basta una dose a settimana per perdere peso. Elon Musk lo giura. Gli Influencer lo adorano su TikTok. Le starlet di Hollywood negano di averlo mai preso.

Il 20 marzo 2023 il New Yorker parla di NewEra Ozempic. Il decennio succoso, nato dal matrimonio satanico tra Instagram e Kardashian, succoso e gonfio, come una pesca iniettata di silicone, vita scolpita, culo enorme, emisferi tagliati da bikini alti, protesi mammarie e protesi ai glutei, sollevamenti brasiliani e neri, alla Nicki Minaj, è terminato, consumato, digerito, evacuato. È la fine del Curve Style e l’inizio dello Sleek Chic Style.

Al Met Gala Kim entra nel vestito di Marilyn Monroe perché ha perso 21 kg.

Per il suo 40ntesimo compleanno Khloé posta foto in cui appare snella e bionda, come Barbie.

Dona Omari, dietista e Influencer Instagram (260k follower) in un post svela il segreto. I Kardashian (e altri), dice, stanno probabilmente usando Semaglutide, il principio attivo contenuto nel farmaco per diabetici di tipo 2, Ozempic. Really good sources have told me that Kim and Khloé allegedly started on their Ozempic journey last year. Stando a fonti sicure le sorelle Kardashian hanno iniziato il loro Ozempic Trip.

Il Semaglutide fa sentire sazi, rallenta lo svuotamento dello stomaco – un po’ di vomito e cacarella, nausea, ma niente più, forse un po’ di pancreatite, ma niente di più. Si dimagrisce in fretta, senza dietologi, psicologi e psicofarmaci, senza anfetamine e tutto il resto – senza i santoni del cibo e i biologi imprestati all’ars cucinaria.

Andy Cohen, conduttore e blogger statunitense, lancia l’hashtag #Ozempic che su TikTok totalizza 274 milioni di visualizzazioni (Vogue), mentre #ozempicweightloss fa 427 milioni di visualizzazioni. Cosmopolitan, Grazia, Marie Claire, Open, Esquaire, Linkiesta, Linkedin, La Croix, Montreal Gazette, Le Figaro, Dica33, Il Post, Il foglio, La Gazzetta di Barletta, Repubblica, Il Gigio, Wired, Dagospia: è Ozempic mania. Tutti ci pucciano il pane. Tutti hanno un’opinione, persino le Agenzie del Farmaco. Il BlaBlaBla aumenta, e aumenta la domanda di Ozempic, il prezzo perde ogni riferimento al valore d’uso, persino la pennetta-siringa rimane sullo sfondo. Al centro c’è il parla-parla, il novel, il racconto - di più, al centro c’è l’epica.

In Svizzera è il Farmacista cantonale capo Giovanni Maria Zanini ad inviare ai colleghi un’email con la quale raccomanda che la distribuzione di Semaglutide (Ozempic) in tutte le forme e presentazioni può essere effettuata esclusivamente previa presentazione di una ricetta rilasciata da un medico svizzero (rsi.ch).
In libano compare una (presunta) versione contraffatta di Ozempic e undici persone si sentono male, una finisce in ospedale (28.11.23 – reuter.com). Versioni taroccate di Ozempic sono rinvenute in 17 paesi, tra cui Regno Unito, Germania, Egitto e Russia.

L’11 Ottobre 2023, l'autorità federale tedesca di regolamentazione dei farmaci lancia un Alert alle farmacie e ai distributori di farmaci contro lotti Fake di Ozempic. Sempre l’11 ottobre, l’MHRA (l’ente regolatore britannico) avverte che nel Regno Unito circolano Penne di iniezione Ozempic Fake. In Austria diverse persone finiscono in ospedale per ipoglicemia e convulsioni. Il sospetto è che abbiano assunto versioni Fake di Ozempic. (reuters)

Stiamo lavorando con Interpol, Europol e altre 23 agenzie di polizia per contrastare la peggiore ondata di farmaci LifeStyle contraffatti dopo il Viagra, dice a Reuters (20.10.23) Jim Mancuso, direttore del Centro di coordinamento per i diritti di proprietà intellettuale del Dipartimento USA per la sicurezza nazionale.
Nell’ultimo trimestre del 2022, le prescrizioni di farmaci sono aumentate del 300%, con 9 milioni di prescrizioni in 3 mesi negli Usa (dati Trilliant Health, cnbc.com), con in testa Ozempic, con il 65% delle prescrizioni totali.

L’Economist stima il lose weigt business in 4.000 miliardi di dollari all'anno, e ritiene che il mercato dei farmaci contro l’obesità (Lifestyle drug) raggiungerà i 150 miliardi nel 2031.

Una pennetta di Ozempic da un mese vale 935 dollari, mentre una di Wegovy vale 1.300 dollari. Novo Nordisk, l’azienda Danese che produce Ozempic, ha una capitalizzazione di mercato di 403 miliardi di dollari, superiore al prodotto interno lordo della Danimarca. È al secondo posto nelle top ten Pharma. È Regina d'Europa, dopo aver superato Lvmh di Bernard Arnault.

Abbiamo trovato la gallina dalle uova d’oro, dice Lars Christensen a Reuters. Questo successo porterà benefici all’intera Danimarca, soprattutto ai fondi pensione, i quali hanno in pancia molte azioni. 8 miliardi e mezzo di profitti nel 2023, che arriveranno a 12, e che dovrebbero durare per altri 10 anni, fino alla scadenza del brevetto sulla molecola del Semaglutide.

Questa storia bislacca ha inizio a metà degli anni Novanta, quando i ricercatori del Department of Veterans Affairs, John Eng e Jean-Pierre Raufman, scoprono un ormone – l’exedin-4 – nel veleno del Mostro di Gila, una grande lucertola originaria degli Stati Uniti sudoccidentali. Il veleno della lucertola funziona come un ormone presente nell’apparato digestivo dell’uomo, il GPL-1, il quale regola il glucosio nel sangue. La scoperta viene concessa in licenza all’industria che ne ricava i farmaci per la cura del diabete, farmaci come Ozempic, che si dimostra altrettanto efficace contro l’obesità.

Secondo Forbes l’uso massificato del farmaco produrrà terremoti in alcuni settori. Si prevede un calo delle vendite di snack e un cambiamento radicale nel settore delle diete e dei cibi dietetici, un settore che ha un giro d’affari negli USA di 76 miliardi di dollari. Il settore che potrebbe subire un impatto maggiore è quello aereo. Se i passeggeri pesassero solo 10 kg in meno, dice Sheila Kahyaoglu, analista finanziario, la United Airlines, per esempio, risparmierebbe 80 milioni di dollari ogni anno sul costo del carburante - ¼ del costo totale (forbes 22.11.2023).

Il Ringraziamento potrebbe essere diverso quest’anno, dice Stephen Colbert al Late Show. Prima di sedersi a tavola, per non ferire l’orgoglio del Master Chef Domestico, bisognerebbe confessare di assumere l’Ozempic.

Le più recenti da DelikatEssen

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Cosa significa l’assassinio di Kirillov per il conflitto in Ucraina

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Esattamente una settimana fa, il premier ungherese Viktor Orban, di ritorno da un incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago, annunciava che queste sarebbero...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa