La nuova frontiera dell'alta velocità: il treno CR450 della Cina

30 Dicembre 2024 16:02 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Cina ha presentato a Pechino il prototipo del treno ad alta velocità CR450 EMU (Electric Multiple Units), un modello all'avanguardia destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario. Questo nuovo treno, progettato per operare a una velocità massima di 400 km/h, si appresta a diventare il treno ad alta velocità più rapido al mondo. Durante i test, il CR450 ha raggiunto la straordinaria velocità di 450 km/h, stabilendo nuovi standard internazionali in termini di prestazioni. Rispetto ai modelli precedenti, come il CR400 Fuxing, il CR450 offre miglioramenti significativi. Riduce del 22% la resistenza operativa e del 10% il peso, migliorando l'efficienza energetica e la velocità.

Il treno si compone di due modelli, CR450AF e CR450BF, entrambi configurati con otto vagoni, di cui quattro motorizzati e quattro non motorizzati. Tra le innovazioni spiccano un sistema di trazione magnetico permanente raffreddato ad acqua, che garantisce alte prestazioni e affidabilità, e carrelli di alta stabilità che migliorano la sicurezza e le prestazioni operative. È dotato di un sistema frenante di emergenza multilivello che assicura una risposta rapida e sicura in caso di necessità e di oltre 4.000 sensori che monitorano in tempo reale i sistemi chiave, inclusi il corpo del treno, i pantografi ad alta tensione, il controllo del treno e i rilevatori di incendio. La progettazione aerodinamica avanzata riduce la resistenza all'aria grazie a un muso affilato e a materiali leggeri.

Inoltre, il CR450 è progettato per ridurre il rumore interno di 2 decibel e aumentare del 4% lo spazio dedicato ai passeggeri, offrendo un viaggio più confortevole e silenzioso. La Cina possiede la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa e avanzata del mondo, con oltre 47.000 chilometri di binari operativi, coprendo oltre il 70% della lunghezza globale delle ferrovie ad alta velocità. Progetti come la linea Guangzhou-Shenzhen-Hong Kong e la ferrovia Jakarta-Bandung in Indonesia dimostrano l'impatto globale della tecnologia ferroviaria cinese.

Il CR450 segna un ulteriore passo avanti verso l'innovazione indipendente e il consolidamento della leadership tecnologica cinese. Contribuirà a rafforzare il ruolo di Pechino come punto di riferimento per lo sviluppo ferroviario mondiale. La Cina continua a investire nello sviluppo delle sue infrastrutture ferroviarie. Il 12° Congresso Mondiale sulla Ferrovia ad Alta Velocità, organizzato dall'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC), si terrà a Pechino nel luglio 2025. Questo evento rappresenterà una vetrina per i progressi tecnologici e le innovazioni introdotte dalla Cina.

Il CR450 non è solo un treno, ma un simbolo dell'impegno della Cina verso un futuro più veloce, efficiente e sostenibile. Con innovazioni rivoluzionarie e prestazioni senza precedenti, il CR450 ridefinisce gli standard globali del trasporto ferroviario ad alta velocità, confermando la Cina come leader mondiale in questo settore.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

L'Europa ha perso la guerra in Ucraina (ma potrebbe finire anche peggio)

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Unione Europea è stata sconfitta nella guerra in Ucraina. Lo ha detto domenica sera il premier ungherese Victor Orban parlando al canale...

Il soldato del «dittatore Kim» catturato e la figuraccia del Corriere della Sera

  «È morto in ospedale l'unico soldato nordcoreano catturato finora dagli ucraini, il fante che doveva servire a dimostrare il coinvolgimento del dittatore Kim al fianco di Putin»...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa