Libano, Israele continua gli attacchi e smentisce il cessate il fuoco

26 Settembre 2024 11:41 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La scorsa notte sono proseguiti gli attacchi israeliani in tutto il Libano. Nella sola giornata di ieri, 72 persone sono state uccise nell'attacco in Libano, mentre il bilancio delle vittime dei bombardamenti israeliani ha superato quota 620.

L'aeronautica militare israeliana ha riferito di aver colpito 75 obiettivi di Hezbollah in Libano durante la notte.

I media statali libanesi, da parte loro, hanno confermato che durante la notte e al mattino si sono verificati attacchi in circa 25 località.

Tel Aviv sostiene, inoltre, che 45 razzi sono stati lanciati dal Libano verso la Galilea occidentale, nel nord di Israele.

Secondo l'agenzia di stampa statale libanese, Israele ha bombardato un edificio municipale nei pressi di Nabatyieh.

Il Ministero della Salute, ha comunicato che almeno quattro persone sono state uccise negli attacchi israeliani vicino al confine.

Il Dipartimento della protezione civile libanese ha segnalato operazioni di soccorso, anche nella valle della Bekaa.

Israele smentisce voci di cessate il fuoco

Questa mattina il canale israeliano Channel 12, citando funzionari dell'ufficio di Netanyahu sostenevano che c'era "luce verde per il cessate il fuoco" con Hezbollah.

A sostenere la cessazione delle ostilità il piano di Stati Uniti, Francia, Canada, Australia, Giappone, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.

Dall’ufficio del primo ministro israeliano Netanyahu è giunta una secca smentita precisando che "la notizia di un cessate il fuoco non è vera".

L’ufficio di Netanyahu ha precisato che “non ha nemmeno risposto” alla proposta dei promotori della tregua:

“Anche le notizie sulla presunta direttiva per moderare i combattimenti nel nord sono l’opposto della verità.”

"Il primo ministro ha ordinato all'IDF di continuare a combattere con tutte le sue forze e secondo i piani presentatigli. Inoltre, i combattimenti a Gaza continueranno finché non saranno raggiunti tutti gli obiettivi della guerra”, si legge nella dichiarazione.

Questa mattina le IDF hanno ribadito che stanno continuando gli attacchi contro Hezbollah in diverse zone del Libano per "smantellare e degradare le capacità e le infrastrutture terroristiche di Hezbollah".

Nella dichiarazione si aggiunge che il Primo Ministro ha ordinato alle forze israeliane di "continuare a combattere con tutte le sue forze e secondo i piani presentatigli".

_______________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Pepe Escobar - La "pazienza taoista" di Putin e Lavrov sta per finire. I due scenari possibili ora

  di Pepe Escobar – Strategic Culture  [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Prima c'è stata l'azione: Il Presidente Putin – sereno, calmo, raccolto – avverte...

Carlo Rovelli: "È questo il mondo che vogliamo?"

"È questo il mondo che vogliamo?". Con uno straordinario, per sintesi ed efficacia, post su Facebook, il professor Carlo Rovelli illustra alla perfezione che cosa sia realmente la Nato e dove sta...

I droni della Nato contro la Russia e la domanda inquietante che inizia a girare a Mosca

  di Fabrizio Poggi per l'AntiDiplomatico   «Non si tratta del permesso o del divieto concessi al regime di Kiev di colpire il territorio russo. Esso già così lo sta facendo,...

L’"eminenza grigia di Kiev" e cosa si nasconde (davvero) dietro le dimissioni di Kuleba

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Dimissioni a raffica nel governo di Kiev in meno di 24 ore. Il presidente della Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefenchuk da ieri sera ha...

Copyright L'Antidiplomatico 2013 all rights reserved
L'Antidiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa