Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha guidato domenica le attività commemorative per l'87° anniversario della Guardia Nazionale Bolivariana (GNB). In questa occasione si è congratulato con la Guardia Nazionale Bolivariana per aver affrontato il recente tentativo di colpo di Stato e ha assicurato che il fascismo non prenderà il potere nella nazione sudamericana cha ha dato i natali a Chavez e Bolivar.
Dalla sede del Ministero della Difesa, in qualità di comandante in capo delle Forze Armate Nazionali Bolivariane (FANB), Maduro ha affermato: “Siamo di fronte a un colpo di Stato cyber-fascista e criminale", da parte degli Stati Uniti.
"Un colpo di Stato imperialista, che ha caratteristiche fasciste, pieno di odio contro le istituzioni", ha aggiunto il presidente, che ha lodato il "comportamento esemplare" mostrato dal GNB quando è sceso in piazza "per difendere questo popolo e il suo diritto alla pace".
Maduro ha spiegato di aver definito il presunto colpo di Stato "cyber-fascista" "perché stiamo ricevendo un attacco informatico attraverso tutte le reti sociali per riempire il Venezuela di odio e dividerlo".
#DeInterés????El presidente constitucional de la República Bolivariana de Venezuela @NicolasMaduro recalcó que el fascismo en Venezuela no asaltará el poder.
— Prensa Presidencial (@PresidencialVen) August 4, 2024
"Estoy dispuesto a todo y cuento con ustedes para que prevalezca el orden, la ley, la constitución y el derecho a la paz… pic.twitter.com/26GJtaLHhL
E per quanto riguarda il termine fascista, "perché questa è la sua caratteristica principale: odio, violenza, irrazionalità; e criminale perché ha avuto un grande gruppo di criminali addestrati all'estero, pagati e comprati qui per attaccare ospedali, scuole, università, moduli di protezione".
Inoltre ha ricordato che il comandante Hugo Chávez ha dato a questa istituzione armata un carattere costituzionale e bolivariano, mettendola al servizio del Paese, della dignità e della coscienza nazionale, del diritto all'indipendenza e alla sovranità, della pace e della sicurezza.
Per Maduro questa forza è professionale, umana e potente. Siete la spina dorsale della pace, della protezione del popolo, della sicurezza e del diritto costituzionale del popolo alla vita, ha sottolineato.
#EnFotos ????| Presidente @NicolasMaduro enfatizó que el Acto con motivo de la Celebración del 87º Aniversario de la Guardia Nacional Bolivariana tiene lugar en momentos en los que se enfrenta en las calles de Venezuela un golpe de Estado ciberfascista y criminal.
— Prensa Presidencial (@PresidencialVen) August 4, 2024
“No tengo dudas… pic.twitter.com/kwBeo7iaMH
Questo atto coincide – ha ribadito il presidente - con il momento in cui il popolo organizzato sta affrontando nelle piazze un colpo di Stato criminale e cyber-fascista, un colpo di Stato imperialista pieno di odio contro le istituzioni.
A questo odio ha contrapposto la condotta esemplare, la coesione, la reattività e l'azione umanista del GNB nell'affrontare gli atti di violenza e consolidare la pace.
“Sono orgoglioso di voi. Siete la manifestazione della forza che la Patria ha per garantire che l'ordine, la legge, la Costituzione e la pace prevalgano. Sono pronto a tutto e conto su di voi per far sì che questo accada", ha dichiarato.
Ha insistito sul fatto che i media internazionali, al servizio del golpe e dell'imperialismo, stanno nascondendo il fatto che molti agenti sono stati aggrediti. Ha ricordato che un ufficiale è stato catturato e che gruppi violenti stavano per tagliargli la gola, mentre una giovane donna è stata ferocemente picchiata, ma uno degli assalitori è già stato arrestato.
L'azione risoluta dello Stato e la perfetta unione civile-militare hanno permesso al Paese di superare i giorni di violenza e di tornare alla pace in meno di 48 ore, ha sottolineato il leader bolivariano.
Dire pace è dire diritto al futuro, all'indipendenza, all'autodeterminazione. Così come diciamo fermamente "Leali sempre, traditori mai", dobbiamo anche dire "Schiavi mai, liberi sempre"", ha sottolineato il presidente.
Il Venezuela è dalla parte giusta della storia e sulla strada giusta, ha evidenziato Maduro nel suo discorso. Ha giurato che il bastone del comando che porta come comandante in capo della Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) non cadrà mai nelle mani di traditori della patria, oligarchi e fascisti.
Ha espresso le sue condoglianze alle famiglie di due ufficiali della GNB uccisi da gruppi violenti durante il tentativo di colpo di Stato. Ha insistito sul fatto che non si trattava di manifestazioni pacifiche, ma di azioni criminali di cittadini addestrati all'estero e pagati per attaccare ospedali, scuole, università, stazioni di polizia e altre istituzioni, oltre che per oltraggiare e umiliare i cittadini comuni.
Inoltre, il Capo dello Stato ha promosso diversi ufficiali al grado di Maggiore Generale e Ammiraglio della FANB, e ha decorato un nutrito gruppo di ufficiali che si sono distinti per l'atteggiamento di fronte agli atti golpisti dell'estrema destra. Molti di loro sono stati feriti, segno del modo in cui, con onore, hanno affrontato le ultime conseguenze del loro ruolo di sentinelle della patria e del popolo.
Durante la celebrazione è stata sottolineata la responsabilità della GNB come garante della pace, della sicurezza e della stabilità nazionale, con le truppe che si dedicano a servire la patria e a difendere l'eredità del Comandante Hugo Chávez nella conquista della maggiore felicità possibile per il popolo.
Il presidente Maduro ha sottolineato che le parole dell'ufficiale costituiscono "una sintesi della dottrina e della morale che dovrebbe muovere le gloriose Forze Armate Nazionali Bolivariane e la Guardia Nazionale Bolivariana".
I membri della GNB hanno consegnato al presidente costituzionale del Venezuela una statuetta di se stesso con il bastone del comando, in riferimento alla sua leadership. “Siamo consapevoli che solo con lei al timone, la Patria non si perderà, la fiamma della Rivoluzione non si spegnerà”, hanno affermato in riconoscimento della sua azione rivoluzionaria.
#Ahora????Entregan presente institucional al presidente @NicolasMaduro, con el que reconocen su trabajo, junto al pueblo, su espíritu, confianza y fortaleza, de cara a los desafíos que se avecinan.
— Prensa Presidencial (@PresidencialVen) August 4, 2024
"Estamos garantizando a ustedes que tengan una Patria libre y no esclava", expresó… pic.twitter.com/x79LxUgjEe
di Alessandro Orsini* Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...
Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...
In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa