Negli Usa eplode il business della "Tele-Terapia" per gli studenti


di Leo Essen


È boom di Psicologia online a buon mercato: prendi tre paghi due; Soddisfatti o rimborsati. La crescita del disagio psicologico infantile riflette un nuovo business in forte espansione: la Tele-Terapia. L’affare si sta rivelando così redditizio che i venture capitalist stanno finanziando nuove società di teleTerapia scolastica (apnews.com).

Secondo un'indagine condotta da Associated Press, 16 dei 20 più grossi distretti scolastici degli Usa offrono il servizio di terapia psicologica online. Si tratta di un servizio con milioni di potenziali clienti. Le scuole hanno già firmato contratti per 70 milioni di dollari con compagnie private di tele-terapia e tele-psicologia.

L’analisi professionale, la telemetria e l’ascolto campionario o la ricognizione a strascico trainata dalla AI ha fatto emergere un 60% di giovani e giovanissimi che richiedono intervento psico-terapeutico professionale. Ansia, angoscia, pensieri suicidi, gender trouble e compagnia bella, droghe, sexual behavior, violenza (così come compendiati nel YOUTH RISK BEHAVIOR SURVEY del CDC per il periodo 2011-2021) popolano le aree di intervento.

In 30 anni di ricerca non abbiamo mai riscontrato dati così devastanti, ha detto Kathleen Ethier, direttrice sanitaria del CDC (ApNews.com).

Il 30% delle ragazze prende (SERIAMENTE) in considerazione la possibilità del suicidio – il TRENTAPERCENTO!

Il 25% dei nativi dice di prendere seriamente in considerazione l’idea di suicidio.

Il 33% dei bambini – di tutte le etnie – è triste

Il 60% di giovani e giovanissimi manifesta sintomi che richiedono un intervento medico professionale.

A New York il sindaco ha sborsato 26 milioni di dollari alla startup TalkSpace per permette ai giovani tra i 13 e i 17 anni di scaricare un’app e connettersi gratuitamente con terapisti autorizzati.

Hazel Health (HH) - sede a San Francisco - impiega 300 tele-terapisti che forniscono servizi medici in 150 distretti scolatici in 15 stati.

Quest’anno l’HH ha firmato un contratto biennale per 24 milioni di dollari con la contea di Los Angeles per offrire servizi a 1,3 milioni di studenti. Per gli stessi servizi di tele-terapia ha incassato 4 milioni di dollari dalle Hawaii e 3,25 milioni dalla Las Vegas Area.

A Cherry Creek, nella Arapahoe County, nel dicembre 2022 il distretto scolastico ha lanciato la telemedicina per bambini. La spinta a investire nella telemedicina proviene sempre dallo stesso pacchetto di disturbi: ansia, depressione, sospetto suicidio. E anche qui a gestire il business c’è HH (washingtonpost.com).

---------------

PER APPROFONDIRE




ACQUISTALO ORA

Le più recenti da DelikatEssen

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Prof. Jeffrey Sachs: "La situazione è molto più seria di quanto pensiamo"

  In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa