Osce. La Russia mostra i frammenti Himars usati contro i civili in Donbass: le altre delegazioni reagiscono così


di Marinella Mondaini

Una notizia che i media italiani - che si vantano della loro informazione "libera e democratica" e che dicono di "lottare contro le fake news russe", contro l'informazione "falsa" della Russia - non divulgano.

Ieri 14 giugno, si è tenuta la riunione plenaria del Foro di Cooperazione per la Sicurezza dell’OSCE (l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa). Ma il “dialogo sulla sicurezza” non è riuscito, qualcosa è andato storto, o meglio, qualcuno è scappato!

Per la prima volta nella storia di questo organismo, il rappresentante della Russia ha presentato i frammenti delle munizioni per i complessi missilistici statunitensi "HIMARS", che vengono usati dagli ucraini contro la popolazione civile nel Donbass, come prova dei crimini di Kiev sponsorizzati dagli Stati Uniti.

“Ma quando la Russia ha mostrato questi frammenti delle munizioni degli HIMARS, le delegazioni degli Stati-membri dell'OSCE hanno abbandonato la sala” - ha dichiarato il capo della delegazione russa ai colloqui di Vienna sulla sicurezza militare e il controllo degli armamenti Konstantin Gavrilov in un’intervista a Ria Novosti.

Il diplomatico russo ha detto: "Secondo il nostro parere, questo dimostra che i paesi occidentali semplicemente non possono sopportare di ascoltare e vedere fatti reali che confermano il coinvolgimento dell'Occidente nei crimini di guerra dell'Ucraina".

Durante la dimostrazione delle prove dell'impiego dei missili Himars contro i civili del Donbass, Gavrilov ha posto questa domanda diretta: "Come reagirebbero i colleghi occidentali se qualcosa di simile fosse fatto contro, diciamo, gli inglesi in Irlanda, i francesi in Belgio, gli italiani in Svizzera, gli svedesi in Finlandia? Cosa direbbero se gli Stati Uniti armassero forze terroristiche contro questi cittadini e sostenessero slogan disumani sulla necessità di eliminarli?

Gavrilov ha sottolineato che “naturalmente, loro non possono rispondere a questo. È più facile scappare, lasciando le nostre domande senza risposta. Così hanno fatto. Questa situazione conferma ancora una volta che i Paesi dell'Occidente non sono solo sponsor, ma complici dell'illegalità perpetrata da Kiev per nove anni nel Donbass".

Il diplomatico russo ha poi aggiunto che la parte russa non si limiterà a mostrare le munizioni per l'HIMARS, ma organizzerà una dimostrazione di un carro armato Leopard tedesco catturato, se necessario, per fare ragionare gli europei che sostengono gli atti del terrorismo ucraino.

Ahimè, il buon proposito "di ridurre alla ragione gli europei" sembra sia assai difficile da raggiungere, a quanto pare gli europei preferiscono scappare, scappare dalla verità. D’altra parte, in otto anni di lavoro nel Donbass, l’OSCE non si è certo distinta per efficienza, imparzialità e mancanza di condizionamenti.

Innumerevoli volte i miliziani del Donbass hanno accusato l’OSCE di essere dalla parte di Kiev o di aiutare gli ucraini. Dopo l’inizio dell’Operazione Speciale russa nell’aprile del 2022 le autorità di Doneck hanno denunciato e mostrato la foto del ritrovamento nel palazzo abbandonato dell’OSCE a Mariupol’ di una cassa di munizioni per mortaio di produzione italiana, proveniente dall’aeroporto militare di pratica di Mare.

Fonte: https://ria.ru/20230614/oskolki-1878093390.html

Le più recenti da Dalla Russia

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Fosco Giannini - Lettera aperta alla Senatrice Liliana Segre

  di Fosco Giannini*   Gentile Senatrice Liliana Segre, sono Fosco Giannini, Senatore della Repubblica e Capo Gruppo in Commissione Difesa al Senato durante la XV Legislatura. Le invio questa...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa