Quotidiano del Popolo - Palloni da calcio intelligenti

di Bai Guangdi - Quotidiano del Popolo

La tecnologia "smart football" viene solitamente utilizzata per assistere gli arbitri di videoassistenza (VAR) nel prendere decisioni. Quando si verifica una controversia, il dispositivo intelligente integrato nel pallone può "informare" l’arbitro della situazione reale, migliorando la trasparenza e la precisione del giudizio.

La Dingqi Sports Goods di Huai'an, nella provincial del Jiangsu, specializzata nella produzione di camere d’aria per palloni da calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, ecc., è la prima azienda nel settore a utilizzare chip integrati dal 2022.

"Abbiamo costruito un sistema di sospensione stabile al centro della sfera, con un sensore e un chip integrati. Il sensore deve essere molto stabile per garantire l’acquisizione di dati con precisione anche durante i movimenti ad alta velocità", ha affermato Zhou Hongda, presidente di Dingqi Sports Goods.

“Un chip in un pallone da calcio sembra un’idea semplice, ma è molto difficile da implementare. Il chip deve essere sospeso al centro della sfera e non può deviare dal suo centro di gravità fisico; dopo l'installazione del sensore, il peso totale del pallone non può superare gli standard ufficiali della FIFA; il chip deve funzionare normalmente anche dopo violentissimi impatti”, ha spiegato Zhou Hongda, spiegando che l’azienda ha impiegato tre anni di continua ricerca per superare le difficoltà tecniche.

Oggi la tecnologia "smart football" viene utilizzata in un numero sempre maggiore di eventi calcistici internazionali. "Il Campionato Europeo e altri eventi hanno spinto l'esportazione di palloni. Nei primi nove mesi di quest'anno, l'azienda ha esportato più di 6 milioni di palloni da competizione e da allenamento", ha affermato Zhou Hongda.

Il calcio sta diventando sempre più intelligente, rendendo la competizione sul campo più emozionante. "'smart football' equivale a un terminale che raccoglie dati. Con l'attrezzatura sportiva indossata dagli atleti, può raccogliere ricchi dati sportivi", ha affermato Pu Zhiqiang, ricercatore presso l'Istituto di Automazione dell'Accademia Cinese delle Scienze, aggiungendo che l'istituto ha sviluppato un sistema di analisi intelligente per le partite di calcio che può essere applicato in molteplici scenari come la previsione della probabilità di passaggio e l'analisi del movimento senza palla.

Attualmente, competizioni come il Campionato provinciale di calcio giovanile dello Zhejiang hanno iniziato a utilizzare il sistema di analisi intelligente delle partite di calcio per aiutare a migliorare le prestazioni dei giocatori in modo quantificabile e più scientifico e assistere gli allenatori nella pianificazione di tecniche e tattiche di gioco.

Operaie producono camere d’aria per palloni presso la Dingqi Sports Goods con sede a Huai'an, Jiangsu. (18 luglio 2024 - Quotidiano del Popolo/Wang Hao)

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Come si è estinta la democrazia negli Stati Uniti. l'AntiDiplomatico intervista Chris Hedges

di Alessandro BianchiE' autore di War Is a Force That Gives Us Meaning (2002), best seller che è stato finalista dei National Book Critics Circle Award. Ha insegnato giornalismo alle università...

Donna nuda iraniana al campus: la strumentalizzazione politica di un dramma personale?

Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...

Loretta Napoleoni - Come ha fatto Trump a vincere contro tutto e tutti

  di Loretta Napoleoni - San Diego 5 novembre 2024   E’ stata una notte elettorale brevissima in California, poco prima delle 22 con i risultati parziali dei primi swing states, prima...

Crolla il fronte ucraino. Perché la Russia schiera i soldati nordcoreani?

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico Kiev rompe il tabù: il fronte del Donbass sta crollando. Lo ha ammesso apertamente il maggiore generale ucraino Dmitry Marchenko. "Non è un segreto...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa