Russia-Ucraina: Putin indica la possibile sede dei colloqui di pace

19 Ottobre 2024 16:42 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che l'Arabia Saudita sarebbe un buon paese per ospitare un potenziale vertice per porre fine al conflitto in Ucraina.

Nel corso di una conferenza stampa - secondo quanto riporta RT - un giornalista saudita ha chiesto a Putin cosa ne pensasse degli sforzi di mediazione del regno arabo e se la Russia sarebbe stata disposta a partecipare a un vertice di pace nel caso in cui Riyad avesse ospitato un evento del genere “entro la fine di quest'anno”.

Putin ha ribadito che la Russia considera l'Arabia Saudita “un Paese amico”. Ha elogiato la leadership saudita per il suo sforzo “sincero” di portare la pace.

“Quindi, se un evento del genere venisse organizzato in Arabia Saudita, ovviamente la sede stessa sarebbe a noi gradita”, ha affermato il presidente. Ha tuttavia sottolineato che qualsiasi accordo finale dovrebbe basarsi sulla bozza preparata durante i negoziati di Istanbul della primavera del 2022, poi naufragati perché l’Occidente ha intimato al regime di Kiev di continuare a combatetre contro la Russia.

Come ricordato da Putin, l'Ucraina ha inizialmente accettato una bozza di trattato che avrebbe trasformato il Paese in uno Stato neutrale e avrebbe limitato le dimensioni del suo esercito, ma poi ha abbandonato i negoziati improvvisamente.

I funzionari ucraini hanno sostenuto di non fidarsi dei russi e di essere stati consigliati dai leader occidentali di non accettare le condizioni di Mosca.

L'ex sottosegretario di Stato USA Victoria Nuland ha confermato che gli Stati Uniti non consideravano le condizioni offerte a Istanbul come un buon accordo.

Il presidente ucraino Zelensky insiste invece sul fatto che la pace possa essere raggiunta solo secondo le condizioni di Kiev, tra cui il ripristino dei confini del 1991.

Mosca, d'altra parte, ritiene che la cosiddetta "formula di pace" di Zelensky sia inaccettabile e che l'Ucraina debba riconoscere le nuove realtà territoriali.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Quello che ho visto durante la manifestazione per la Palestina del 5 ottobre

di Agata IaconoSono andata alla manifestazione per la Palesina a Roma il 5 ottobre. Volevo fare sentire anch'io la mia infinitesimale voce, presenza, vicinanza, al popolo palestinese dopo un anno dal più...

La strategia iraniana e il futuro del Medio Oriente - Alberto Bradanini ad "Egemonia"

di Alessandro Bianchi  La reazione dell'Iran ai crimini di Israele si è manifestata con 200 missili nella sera di martedì 1 ottobre. Decine hanno colpito obiettivi israeliani con Teheran...

Emmanuel Todd a l'AntiDiplomatico: "Possiamo salvarci solo accettando la sconfitta della NATO in Ucraina"

di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...

"Tu e i tuoi colleghi siete troppo ottimisti". La risposta del Professore di Teheran che umilia il giornalista di Sky News

  Al giornalista di Sky news che gli chiedeva un commento sul "fallimento" dell'iniziativa iraniana del lancio di razzi contro Israele, il Professore di Letteratura inglese dell'università...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa