Un caccia multiruolo F-16 dell'aeronautica ucraina è andato distrutto in un incidente avvenuto nella giornata di lunedì, ha dichiarato un funzionario statunitense al Wall Street Journal, a condizione di anonimato.
La fonte ha detto che i primi rapporti “indicano che il caccia non è stato abbattuto” dalle truppe russe e che molto probabilmente, secondo lui, si è schiantato a causa di un errore del pilota.
Secondo la fonte, si tratta di uno dei primi sei caccia da combattimento di fabbricazione statunitense che gli alleati europei hanno consegnato a Kiev settimane prima.
Intanto chi preconizza i caccia F-16 come dei game-changer rischia di andare icontro a una grossa delusione, come del resto già accaduto con altri armamenti forniti dagli alleati occidentali al regime di Kiev. A tal proposito gli esperti sottolineano che i problemi principali restano irrisolti, scrive Focus. In quanto dubitano che questi aerei possano essere utilizzati su larga scala.
"I progressi con l'F-16 sono stati lenti", afferma il colonnello in congedo Ralph Thiele. Dei poco meno di un centinaio di aerei promessi, l’Ucraina ne ha ora a disposizione solo una decina. Il numero di piloti ucraini che hanno seguito un addestramento completo su caccia di fabbricazione nordamericana è ancora più piccolo. Inoltre, gli F-16 richiedono una manutenzione significativa e, di conseguenza, un gran numero di personale tecnico.
L'esperto militare rileva inoltre che i preziosi velivoli, come previsto, sono l'obiettivo preferito dell'aeronautica russa, che ha già preso precauzioni prendendo di mira gli aeroporti. Prima che il personale e il materiale siano pronti per essere dispiegati su una scala tale da avere un impatto significativo sul campo di battaglia, l’Ucraina deve affrontare una sfida scoraggiante.
Le truppe russe hanno un quadro chiaro della situazione, dice Markus Reisner delle forze armate austriache: “Da un lato monitorano l’Ucraina tramite satelliti e droni a lungo raggio, dall’altro grazie alle informazioni della popolazione. Una volta che sarà chiaro dove l’Ucraina schiererà i suoi F-16, questi aeroporti, ovviamente, si troveranno rapidamente sotto costante fuoco”. Questo significa che i caccia devono essere costantemente ruotati. "Ma se non si hanno molti aeroporti, diventa difficile", avverte Reisner.
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