150 mila dosi di vaccino anti Covid donati gratuitamente dalla Cina al popolo siriano

150 mila dosi di vaccino anti Covid donati gratuitamente dalla Cina al popolo siriano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La notizia in Italia è passata quasi inosservata: lo scorso 24 Aprile la Siria ha ricevuto un lotto di vaccini COVID-19 donati dal governo cinese.

Alla cerimonia di ricevimento all'aeroporto di Damasco hanno presenziato il  ministro della Sanità siriano Hasan al-Ghabash e il vice ministro degli Esteri, Bashar al-Jaafari, nonché l'ambasciatore cinese in Siria, Feng Biao.

Il lotto era  di vaccini  Sinopharm; già in precedenza la Cina aveva consegnato forniture mediche alla Siria e organizzato videoconferenze online a cui partecipavano professionisti sanitari dei due paesi, per condividere informative sull'esperienza anti-pandemica maturata.

Il ministro Hasan al-Ghabash, come riferito dall' agenzia di stampa Xinhuanet ha espresso gratitudine e ringraziamento al governo cinese. Da parte sua, Feng "ha affermato che l'invio dei vaccini in Siria è un passo tangibile nel mantenere la promessa della Cina di rendere il vaccino cinese un prodotto pubblico globale."

Ad oggi i casi totali di contagio in Siria si stimano siano stati 22.513  a fronte di 1572 decessi stimati.

Emblematico lo sfogo postato sul proprio profilo  facebook a riguardo dal giornalista siriano, Naman Tarcha150 mila dosi di vaccino anti Covid donati gratuitamente dalla Cina al popolo siriano sono arrivati all’aeroporto di #Damasco .  Mentre i paesi “civili” di Ue e Usa mantengono embargo e sanzioni sui siriani già stremati di guerra, terrorismo, povertà e carovita! Ipocriti.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati? di Francesco Santoianni In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia di Thomas Fazi Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Il vero "dividendo dell'euro" di Gilberto Trombetta Il vero "dividendo dell'euro"

Il vero "dividendo dell'euro"

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi di Pasquale Cicalese Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti