195 miliardi di "guadagni" per gli oligarchi Usa nei primi 100 giorni Biden

195 miliardi di "guadagni" per gli oligarchi Usa nei primi 100 giorni Biden

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nei primi 100 giorni di Biden i ricchi hanno aumentato le loro fortune di 195 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg con un'analisi molto dettagliata.

Se da un lato, quindi, il dibattito negli Stati Uniti si sta concentrando sulla volontà di Joe Biden di alzare le tasse ridicolmente basse ai più ricchi, emerge come, nel frattempo, la sua presidenza è coincisa per il momento con un aumento di diseguaglianza.

Il patrimonio netto combinato delle prime 100 persone ultra-ricche negli Stati Uniti, prosegue Bloomberg, è salito di $ 195 miliardi da quando Biden è entrato in carica. E dalla elezione all'insediamento (quindi il periodo novembre-gennaio) hanno aggiunto $ 267 miliardi alle loro fortune, portando il loro guadagno totale a $ 461 miliardi dal 4 novembre. 

I patrimoni combinati delle 100 persone più ricche hanno così raggiunto la cifra incredibile di quasi 3 TRILIONI di dollari, nettamente superiore a quella di metà della popolazione (2,5 trilioni di dollari), secondo i dati della Fed.

L'aumento della ricchezza dei miliardari è da spiegarsi per Bloomberg per l'enorme quantità di moneta immessa nei mercati azionari per la crisi del Covid che, senza il filtro dello stato, ha gonfiato ulteriormente le tasche degli oligarchi.

Il patrimonio netto collettivo dei miliardari statunitensi è aumentato del 55% negli ultimi 13 mesi, raggiungendo i 4,56 trilioni di dollari, secondo un rapporto dell'Institute for Policy Studies e Americans for Tax Fairness. 

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti