2018, anno di collaborazione senza precedenti tra Russia e Cina
Il presidente russo Vladimir Putin elogia il "livello senza precedenti" della collaborazione ampia e sicura tra Russia e Cina.
In un messaggio di auguri inviato al suo omologo cinese, Putin ha osservato che nel 2018 è stato registrato il massimo sviluppo della cooperazione tra i due paesi.
Sottolineando che i colloqui politici e commerciali "continuano ad aumentare rapidamente", dice che nel 2019, anno in cui ricorre il 70° anniversario delle loro relazioni diplomatiche, essi vengono presentati con un'occasione unica per rafforzare la cooperazione in materia bilaterale e multilaterale.
Il capo dello stato cinese, Xi Jinping, ha anche menzionato l'anno 2018 come quello delle collaborazioni e della fiducia reciproca tra Pechino e Mosca.
"Entrambi i paesi hanno collaborato attivamente negli affari regionali e internazionali nel 2018 e hanno svolto un ruolo chiave nel garantire la giustizia globale e anche la pace e la stabilità internazionali", ha ribadito Xi.
Ha anche espresso la sua disponibilità a continuare a lavorare con Putin nel 2019 per approfondire le relazioni bilaterali a tutti i livelli per il progresso dei loro governi e popoli.
A causa delle tensioni tra i due paesi con gli Stati Uniti e alcuni paesi occidentali, i legami tra Russia e Cina sono diventati più stretti in tutte le aree, in particolare nelle forze armate.
Sul versante economico, Putin ha previsto a settembre che gli scambi tra i due paesi avrebbero raggiunto i 100 miliardi di dollari nel 2018. Questa cifra si è attestata a 87 miliardi nel 2017.
Russia e Cina si oppongono all'azione degli Stati Uniti in gran parte delle crisi del mondo, come nel caso della Corea del Nord e del conflitto siriano; inoltre denunciano attivamente Washington per alterare la pace mondiale con le sue politiche.