Accordo vicino per una tregua tra Israele e Hamas?
La delegazione israeliana ai negoziati indiretti con Hamas ha presentato un piano che descrive i dettagli del suo dispiegamento militare al confine con Gaza durante una possibile tregua. Israele ha richiesto una zona di de-escalation di 1,5 chilometri lungo il confine, che sarà sotto il controllo israeliano, rispetto alla precedente area di 300 metri. Hamas, dal canto suo, ha affermato di essere vicina a raggiungere un accordo con Israele, ma alcune questioni chiave devono ancora essere risolte, come il ritiro israeliano dal corridoio di Filadelfia al confine con l'Egitto e il mantenimento della dimensione della zona cuscinetto.
È stato raggiunto un accordo sulle zone di ritiro delle forze israeliane, nonché sul rilascio di ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi in diverse fasi, a condizione che non vi sia alcuna escalation militare da parte di Israele. Inoltre, Hamas ha ricevuto assicurazioni sulla fine del conflitto, ma Israele ha richiesto che il governo di Hamas a Gaza non venga prosegua dopo la fine del conflitto.
Sono ancora in discussione il numero di prigionieri palestinesi da rilasciare e i luoghi di trasferimento. La gestione degli aiuti umanitari sarà affidata alle organizzazioni ONU. I mediatori hanno chiesto a Hamas di rispondere alla bozza dell'accordo entro la mezzanotte di oggi, e si prevede che un primo accordo di cessate il fuoco verrà firmato alla fine di questa settimana.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
----------------------
https://edition.cnn.com/2025/01/13/middleeast/israel-hamas-deal-talks-intl/index.html