Afghanistan sulla via dell'abisso: a che gioco stanno giocando i Taleban? (PRIMA PARTE)

Afghanistan sulla via dell'abisso: a che gioco stanno giocando i Taleban? (PRIMA PARTE)

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Sulla via dell'abisso

Dalla metà degli anni '70 del XX secolo, l'Afghanistan si è inesorabilmente accostato verso un abisso senza fine.

Il 17 luglio 1974, con l'aiuto di ufficiali di sinistra (membri della fazione Parcham del PDPA - il Partito Democratico del Popolo dell'Afghanistan), l'ex primo ministro (1953-1963) e cugino del re Mohammad Zaher, il principe Mohammad Daud (popolarmente noto come "il principe pazzo") abolì la monarchia e proclamò una repubblica. Da quel momento in poi, la catastrofe fece il suo corso. Quattro anni dopo, il 27 aprile 1978, il principe pazzo fu rovesciato in un sanguinoso colpo di Stato da ufficiali guidati dalla fazione Khalq del PDPA, e lui e la sua famiglia furono uccisi durante gli scontri nel Palazzo della Repubblica. Da quel bel giorno di primavera, la catena di sangue non si è più spezzata fino ad oggi... e, a quanto pare, nulla cambierà nel prossimo futuro.

Così il PDPA proclamò la "Repubblica Democratica". Questo partito era composto da due fazioni opposte: la fazione Khalq (che prendeva il nome dal suo organo di stampa "Khalq": "Il Popolo") e la fazione Parcham (che prendeva il nome dal suo organo di stampa "Parcham": "La Bandiera" o "Il Gonfalone"), che si riunirono poco prima del colpo di Stato. Tuttavia, questa unificazione non durò a lungo. Pochi mesi dopo, le due fazioni ostili cominciarono a sbranarsi a vicenda. Nella lotta interna al partito per il potere, la fazione Parcham perse.  La sua leadership e molti dei suoi membri andarono in esilio, nella clandestinità, in prigione o nelle fosse comuni. Nel dicembre 1979, l'Unione Sovietica intervenne militarmente sulla scia di queste turbolenze: la leadership del Khalq fu estromessa e la fazione Parcham, ora riunita con il resto della fazione Khalq, prese il potere.

La cronologia degli eventi successivi può essere sommariamente riassunta: la guerra contro i sovietici e il PDPA (1978-1992), la caduta del PDPA e del suo governo, l'ascesa al potere dei Mujaheddin e l'inizio della guerra civile (1992-1996), il primo regime talebano (1996-2001), l'invasione USA/NATO (2001) – fino alla sua famigerata fine...

Nei 20 anni di occupazione statunitense, il Paese è stato tenuto sull'orlo di un abisso, che ha avuto poi la sua spinta fatale con il ritorno dei Taleban... e da allora sta scivolando ogni giorno più in basso nell'abisso.


Nel regno dei Taleban

Da quando i Taleban vietato alle donne di accedere a tutti i settori dell'istruzione e dell'impiego, si è levato un grido di protesta in tutto il mondo. Tutti condannano questa misura con la massima fermezza. Secondo quanto riferito, anche i Taleban sono divisi sulla questione. Circolano voci di un colpo di Stato ordito da alcuni elementi dei Taleban. Secondo queste voci, due figure influenti dei Taleban - Mulla Yaqub, il "Ministro della Difesa" e figlio del fondatore dei Taleban Mulla Omar, e Serajoddin Haqqani, della Rete Haqqani e Ministro degli Interni dei Taleban, finora in rivalità tra loro – hanno improvvisamente unito le forze e si sono recati a Kandahar per parlare direttamente con il leader talebano Mulla Haibatollah Akhondzada per esprimere la loro "preoccupazione" per i suoi recenti divieti e per convincerlo a revocarli. Ma il Mulla Akhondzada ha apparentemente rifiutato la loro visita... e poi è stato detto che al momento era via per visitare la città di Ghazni. Tuttavia, secondo i testimoni oculari, non c'era traccia di questa visita a Ghazni.

A Kabul si parla di lotte intestine tra le figure di spicco del governo talebano. Queste voci devono avere un fondamento... perché sia a Kabul che a Kandahar, soldati e carri armati talebani si sono radunati in punti strategici di queste due città e hanno preso posizione. (Kandahar è la residenza di Akhondzada e delle truppe a lui fedeli).

I Taleban hanno proclamato che il Consiglio dei Ministri, nella sua 28a riunione, ha votato all'unanimità di applicare il divieto immediatamente e nel modo più soddisfacente per il Ministero dell'Istruzione.

I due importanti ministri, Mulla Yaqub e Serajoddin Haqqani, erano presenti a questa riunione? Se sì, hanno alzato la voce ed espresso la loro "preoccupazione" o sono stati ostacolati? Il divieto è monitorato e attuato da personale proveniente nientemeno che dai Ministeri dell'Interno e della Difesa. Entrambi i ministeri sono presieduti da Serajoddin Haqqani e Mulla Yaqub.


A che gioco stanno giocando i Taleban?

Stanno temporeggiando. In ogni caso, il mondo – soprattutto la parte che si definisce "la comunità internazionale" – è preoccupato da cose molto più importanti: il conflitto in Ucraina viene deliberatamente inasprito dall'Occidente fino a una guerra tra la NATO e la Russia/Cina e quindi a un'imminente guerra nucleare di annientamento globale... Gli Stati Uniti rischiano di perdere la loro egemonia, il loro unipolarismo e il dominio del dollaro. L'UE, in particolare la Germania, viene deindustrializzata (Piano Morgenthau). L'oligarchia, il capitale finanziario monopolistico e la tecnocrazia digitale (i "globalisti") sono ansiosi di attuare la loro versione della "quarta rivoluzione industriale" (il Great Reset) e con essa la "disumanizzazione della società" e la salvezza del capitalismo in una nuova forma (un misto di feudalesimo e schiavitù moderna) che richiede il controllo totale della popolazione su scala globale (fascismo o almeno forme di sistemi di governo totalitari). I politici, i media e gli altri organi di propaganda sono pienamente a bordo.

In una situazione del genere, i Taleban non devono preoccuparsi più di tanto. Il divieto di istruzione e di lavoro per le donne è una tattica per ottenere il riconoscimento di revocare il divieto e aprire le istituzioni scolastiche. Allo stesso modo, il discorso dei moderati ("i Taleban buoni") e dei radicali ("i Taleban cattivi") è una tattica diversiva come lo stratagemma "poliziotto buono/poliziotto cattivo", reso famoso dai film di Hollywood. I Taleban sono in realtà un gruppo eterogeneo con background diversi. Ciò che li unisce è l'assoluta fedeltà alla loro leadership, che di per sé è totalmente radicale ed estremista. I membri di questa leadership, guidata dall'invisibile Mulla Haibotollah, sono sottoposti a lavaggio del cervello, privi di istruzione (in termini mondani) e prodotti di un'ideologia dei Fratelli Musulmani legata alle scuole religiose deobandi del Pakistan e alla cultura e alle strutture tribali fossilizzate della società pashtun afghana.


La doppia ideologia dei Taleban

I Taleban traggono la loro legittimità e la loro tracotanza da due fonti: La Sharia e l'Afghanyat (= "Afghanismo" o "Pashtunismo", alias Pashtunwali). In relazione alla Sharia, abbracciano l'ideologia religiosa estremista, e in relazione all'"afghanismo", abbracciano l'ideologia di estrema destra della supremazia.

In altre parole, i Taleban hanno combinato due ideologie: l'ideologia estremista islamica, che condividono con altri gruppi religiosi come Al Qaeda, i Fratelli Musulmani, DAESH, ecc. e l'ideologia fascista dei nazionalisti o, per essere più precisi: il senso di supremazia etnica e autocrazia dei Pashtun. Pertanto, l'idea di porre le donne su un piano di parità con gli uomini e la popolazione non pashtun su un piano di parità con i pashtun è incompatibile con entrambe le loro ideologie.

Inoltre, possiedono la classica "caparbietà pashtun" e la ferma convinzione di essere gli unici proprietari e protettori dell'Afghanistan... nonché un'incrollabile convinzione religiosa (un "iman") incisa nel loro cervello della loro missione islamica. Si considerano "i musulmani migliori" rispetto a tutti gli altri musulmani del mondo attuale e come persone più elevate rispetto al resto della popolazione afghana. Il loro improvviso raggiungimento del potere, che vedono come una loro vittoria su 40 Paesi potenti, non ha fatto altro che aumentare la loro arroganza (religiosa e nazionalistica) a un livello insopportabile. Un esempio è dato dalle parole del Mullah Haibatollah Akhonzada.

Il 1° luglio 2022, durante un raduno religioso a Kabul, il Mulla Haibatollah Akhonzada ha accusato la comunità internazionale di interferire nel suo governo "islamico" e ha avvertito che i Paesi non musulmani si sarebbero sempre opposti a uno Stato puramente islamico. Ha praticamente escluso un governo inclusivo. In un apparente rifiuto degli appelli internazionali ad alleggerire le restrizioni sulle donne in Afghanistan, ha dichiarato: "Non sono qui per soddisfare i vostri desideri [degli stranieri], né sono accettabili per me. Non posso scendere a compromessi sulla Sharia per lavorare con voi o anche solo per fare un passo avanti"... E ha aggiunto: "Avete usato la madre di tutte le bombe, e siete invitati a usare anche la bomba atomica contro di noi, perché nulla può spaventarci nel fare qualsiasi passo che sia contrario all'Islam o alla Sharia."

 Seguirà la SECONDA PARTE

Tariq Marzbaan

Tariq Marzbaan

 

Nato a Kabul nel 1959, dove ha vissuto fino al 1982 quando si è rifugiato con parte della sua famiglia a Peshawar in Pakistan, poi in Germania dove ha ottenuto la cittadinanza anni dopo. Attualmente risiede nell'Asia sudorientale. Ha conseguito un master in letteratura persiana e filologia tedesca, oltre a continui studi indipendenti sulla geopolitica, la storia e il colonialismo. Ha lavorato come fumettista politico, artista, ricercatore e traduttore di notizie, montatore cinematografico, sceneggiatore. Ha prodotto e diretto il suo film documentario-saggio sull'esilio "The Storm Bird", che è stato presentato nei festival internazionali. Editorialista per Al Mayadeen English.

"Il Waste Land è la terra del non-spazio e del non-tempo, la visione di un luogo di nessuno, che con la sua oscurità infrange ogni speranza, in cui gli abitanti si dibattono in un clima di disperazione e soffocamento."

- Angelo De Sio, nella sua analisi de 'La terra desolata', poema di T.S. Eliot

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