Alessandro Orsini - I moniti di Ursula e il gigante Cina

4178
Alessandro Orsini - I moniti di Ursula e il gigante Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Orsini*

Ursula von der Leyen ha invitato Xi Jinping a moderare Putin con tono ultimativo. Mi fa ridere questa mancanza di consapevolezza. La Cina è un gigante; l’Unione europea è un piccolo gruppo di falliti senza esercito che non conta niente sulla scena mondiale. Eppure Ursula si rivolge a Putin e Xi Jinping come se l’Unione europea fosse una super-potenza con un esercito imbattibile. Con la conseguenza che Xi Jinping ignora Ursula von der Leyen e consolida i legami con Putin. Una persona minimamente intelligente si chiederebbe: “Perché Xi Jinping ignora i miei moniti da due anni?”.

L’Unione europea ha sfidato la Russia in Ucraina ed è stata letteralmente umiliata. L’avevo detto: meglio trattare subito, altrimenti l’Ucraina verrà distrutta e smembrata.

Il filo conduttore del mio nuovo libro sono i complessi di superiorità dell’Europa che la spingono a sottovalutare e a sopravvalutarsi. Con esiti catastrofici. In 24 ore la Russia ha conquistato a Kharkiv più territori di quelli conquistati dall’Ucraina in 4 mesi di controffensiva.


*Post Facebook del 13 maggio 2024

Harris o Trump? In California "è tutto un po’ triste" di Loretta Napoleoni Harris o Trump? In California "è tutto un po’ triste"

Harris o Trump? In California "è tutto un po’ triste"

Trump o Harris, quello che cambierebbe per l'Europa? di Giuseppe Masala Trump o Harris, quello che cambierebbe per l'Europa?

Trump o Harris, quello che cambierebbe per l'Europa?

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico di Francesco Santoianni Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia di Paolo Pioppi Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia

Sull’orlo dell’abisso - Il ruolo della Francia

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti