H1: Bitcoin: Sfide e opportunità della criptovaluta più popolare al mondo
Venezuela e Iran rafforzano la cooperazione contro le sanzioni Usa
Il presidente del Venezuela e il ministro degli Esteri iraniano hanno sottolineato la necessità per i due Paesi di salvaguardare vigorosamente i propri interessi nazionali di fronte alle pressioni e alle minacce esterne.
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, giunto a Caracas dopo una visita in Nicaragua, ha incontrato nella giornata di ieri il presidente venezuelano Nicolas Maduro.
I due hanno fatto il punto sul processo di cooperazione tra Iran e Venezuela, esprimendo la ferma volontà di impegnarsi per monitorare e accelerare l'attuazione dei progetti comuni.
Hanno inoltre sottolineato la necessità di una maggiore vigilanza nella protezione degli interessi nazionali contro le pressioni straniere, invitando a intensificare i contatti e le consultazioni tra le autorità dei due Paesi.
Descrivendo la visita del leader venezuelano in Iran nel 2022 e la conclusione dell'accordo di cooperazione globale tra i due Stati come una pietra miliare nelle relazioni bilaterali, Amirabdollahian ha sottolineato la necessità di una rapida attuazione degli accordi.
Maduro, da parte sua, ha inviato i suoi saluti alla Guida della Rivoluzione Islamica Ayatollah Seyed Ali Khamenei e al Presidente iraniano Ebrahim Raisi, ha evidenziato le preziose esperienze di Venezuela e Iran nell'affrontare le sfide comuni e ha sottolineato la necessità di rafforzare la cooperazione con Teheran.
Durante la visita ufficiale di Maduro a Teheran nel giugno 2022, l'Iran e il Venezuela hanno firmato un accordo di partenariato ventennale per sviluppare i legami bilaterali nonostante le pressioni statunitensi e occidentali.
L'accordo di partenariato prevede la cooperazione nei settori della scienza, della tecnologia, dell'agricoltura, del petrolio e del gas, della petrolchimica, del turismo e della cultura.
Il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil, attraverso il suo account Twitter, aveva dato il benvenuto al suo omologo iraniano a nome del presidente Nicolás Maduro, che ha affermato il rafforzamento della cooperazione strategica tra le due nazioni, "in difesa della sovranità e dell'autodeterminazione".
Complacido de recibir en nuestra Casa Amarilla al Ministro de Asuntos Exteriores de la República Islámica de Irán????????, Amir Abdollahian, a quien le reiteramos nuestro compromiso y voluntad de continuar profundizando los distintos temas de interés de nuestra alianza estratégica pic.twitter.com/YikgZnjTEp
— Yvan Gil (@yvangil) February 3, 2023
Le relazioni bilaterali tra Venezuela e Iran risalgono a 60 anni fa. Queste si sono rafforzate in modo significativo con la Rivoluzione Bolivariana. Così i due paesi cooperano congiuntamente allo sviluppo di entrambe le nazioni.
Da parte sua, Gil si è detto soddisfatto della visita del suo omologo alla Casa Amarilla e ha ribadito la volontà del Venezuela di continuare ad "approfondire le varie questioni di interesse della nostra alleanza strategica".
Entrambi i paesi hanno sempre espresso il loro ripudio del blocco economico e delle misure coercitive unilaterali imposte dall'impero statunitense nei loro confronti e contro quei paesi che hanno deciso di seguire un proprio percorso autonomo senza sottostare ai diktat di Washington.
Potrebbe anche interessarti
Venezuela: “Più tasse ai ricchi, per aumentare i salari”. Intervista al sindacalista Octavio Solórzano
Nel salone 13 Aprile dell’istituto Incret, a Caracas, si svolge il Consiglio Nazionale di Fenasirtrasalud, il sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della salute. Al tavolo della presidenza,...