Ambasciatore russo a Washington: cosa fanno i droni americani a migliaia di chilometri dal loro paese?

6177
Ambasciatore russo a Washington: cosa fanno i droni americani a migliaia di chilometri dal loro paese?

 

L'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov, ha d in dichiarazioni alla stampa che "gli aerei e le navi americane non hanno nulla da fare vicino ai confini russi". 

"Cosa stanno facendo [i droni statunitensi] a migliaia di chilometri dagli Stati Uniti? La risposta è ovvia: stanno raccogliendo informazioni, che vengono poi utilizzate dal regime di Kiev per attaccare le nostre forze armate e il nostro territorio ", ha affermato, quando gli è stato chiesto dell’Incursione di un drone MQ-9 Reaper della US Air Force nello spazio aereo del Mar Nero.

In questo contesto, Antonov ha chiesto quale sarebbe la reazione degli Stati Uniti se "un drone russo apparisse vicino a New York o San Francisco". "Sono sicuro che l'esercito americano agirà in modo inflessibile, non permettendo una 'breccia' nel suo spazio aereo o marittimo", ha spiegato.

Mosca spera che Washington "si astenga da ulteriori speculazioni nello spazio mediatico e smetta di volare vicino ai confini russi ", ha sottolineato il capo della legazione diplomatica.

"Percepiamo come apertamente ostile qualsiasi azione in cui vengano utilizzate armi e attrezzature statunitensi", ha sottolineato l'ambasciatore, ricordando che Washington ha già fornito a Kiev aiuti militari per un valore di 33 miliardi di dollari. Ha anche indicato che "è più che chiaro che sono gli Stati Uniti a portare la situazione verso una deliberata escalation, irta del rischio di un conflitto armato diretto".

L'alto diplomatico ha concluso che è importante che "le linee di comunicazione restino aperte “. "La Russia non cerca lo scontro e sostiene una cooperazione pragmatica nell'interesse dei popoli dei nostri paesi", ha sottolineato.

Ieri mattina un drone di sorveglianza e ricognizione MQ-9 Reaper dell'aeronautica americana ha violato le restrizioni temporanee imposte all'uso dello spazio aereo sul Mar Nero. Secondo il ministero della Difesa russo, il drone si stava dirigendo verso lo spazio aereo russo con i transponder spenti e ha perso il controllo dopo aver eseguito una brusca manovra, perdendo quota fino a schiantarsi in acqua. I caccia Su-27 che sono decollati quando hanno rilevato l’aereo non sono entrati in contatto con il drone e non hanno utilizzato le rispettive attrezzature, ha chiarito l'agenzia.

Da parte sua, il Comando europeo Usa ha riferito che due caccia Su-27 russi hanno intercettato il drone "in maniera rischiosa" e uno degli aerei si è scontrato con l'MQ-9, colpendo l'elica del velivolo senza pilota, per così le forze Usa ha dovuto abbattere l'aereo in acque internazionali.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Democrazia senza popolo di Michele Blanco Democrazia senza popolo

Democrazia senza popolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti