"Anche noi bambini del Donbass abbiamo diritto all'infanzia"

1717
"Anche noi bambini del Donbass abbiamo diritto all'infanzia"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Oggi è la Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di nuovo siamo qui a ricordare che nulla è cambiato, i bambini continuano a morire nel mondo per le guerre. Così anche nel Donbass, tema purtroppo censurato dai mass media italiani. 

Faina Savenkova ha rivolto un appello in video ai membri dell’Onu, perché non dimentichino i bambini del Donbass. Il vice rappresentante della Russia presso l'ONU Dmitrij Poljanskij dice “è fatica trattenere l'emozione quando ricevi questi appelli e certamente, noi non permetteremo ai colleghi del Consiglio di Sicurezza dell’ONU di dimenticare i crimini che l’esercito ucraino commette nell’est del proprio paese .

Ecco la mia traduzione del video di Faina:

Buongiorno, mi chiamo Faina Savenkova, sono un’emergente scrittrice e drammaturgo, vivo a Lugansk e sicuramente non ho niente di diverso dalla maggioranza degli altri bambini. Già da sette anni vivo sotto la guerra. Nel 2014 gli aerei da guerra ucraini hanno bombardato la mia città, hanno buttato le bombe sulle nostre case, sono morti molti adulti e bambini. Allora gli adulti sono stati costretti a prendere in mano le armi per difendere le nostre vite. A Lugansk c’è un memoriale, dedicato ai bambini morti nel corso di questa guerra. Per la maggioranza dei paesi del mondo la “Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini” è una festa, piena di palloncini colorati, allegria e spensieratezza, ma per il Donbass è un giorno di dolore e di lutto, di iniziative di commemorazione davanti al memoriale. Oggi vi chiedo che vi ricordiate dei sorrisi dei vostri bambini e vi voglio dire che anche noi vogliamo sorridere, vogliamo essere felici, vogliamo scegliere il nostro futuro, vogliamo semplicemente vivere. Per questo la guerra deve finire.

Io voglio che l'Organizzazione delle Nazioni Unite non si dimentichi che anche noi, bambini del Donbass, abbiamo diritto all'infanzia e ad una vita pacifica”

VIDEO IN RUSSO CON SOTTOTITOLI IN INGLESE:

Faina Savenkova's appeals to the UN on Children's Day

https://www.youtube.com/watch?v=_z8IvJg9K1I

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti