Appartamenti di lusso a Milano: quali sono le zone più ambite?

Appartamenti di lusso a Milano: quali sono le zone più ambite?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 

Negli ultimi anni, soprattutto in quelli segnati dall’emergenza Covid, il mercato immobiliare ha attraversato un periodo positivo che lo ha portato a crescite importanti soprattutto nel settore immobiliare di lusso che ha sempre mostrato una certa vitalità.

Fra le diverse città italiane in cui tale settore è particolarmente vivace non si può non menzionare Milano, dove sono moltissime e ambite le offerte relative ad appartamenti di lusso e immobili di pregio.

In particolare, la domanda si concentra molto sugli attici con vista a Milano che hanno caratteristiche che li rendono particolarmente attrattivi per gli acquirenti, spesso imprenditori di grande successo che cercano una residenza prestigiosa che possa rappresentarli al meglio.

Attici con vista a Milano: perché sono ricercati?

Sono varie le motivazioni che rendono particolarmente ambiti gli attici milanesi.

Sicuramente, uno dei motivi è da ricercarsi nella vista spettacolare che offrono sulla città di Milano: architetture iconiche, parchi e monumenti storici di indubbio fascino.

Un’altra caratteristica da non trascurare è il fatto che essendo situati ai piani più alti degli edifici, gli attici offrono sicuramente maggiori privacy e tranquillità rispetto a quelle relative ad altre tipologie di appartamenti. Sono infatti isolati dai rumori del traffico cittadino e da sguardi indiscreti.

Si deve poi considerare che un attico di lusso si caratterizza per il suo design esclusivo, per i materiali di alta qualità e le finiture di pregio. Non mancano poi servizi altamente esclusivi come per esempio piscina, terrazza panoramica, palestra interna ecc. che aggiungono non solo comfort, ma anche valore all’immobile.

Altro punto che sicuramente merita una riflessione è che gli attici con vista nelle zone più esclusive di Milano rappresentano un’interessante forma di investimento. Si tratta infatti di immobili che hanno la tendenza ad apprezzarsi con il passare del tempo e possono quindi essere considerati a pieno titolo un investimento attraente per tutti quegli acquirenti che ricercano un patrimonio stabile e di valore.

Attici a Milano: quali sono le zone più ambite?

Milano è una vera e propria metropoli ed è quindi caratterizzata dalla presenza di quartieri molto diversi l’uno dall’altro. Inevitabilmente, come in tutte le grandi città del nostro Paese (Roma, Torino, Firenze, Napoli ecc.), anche a Milano vi sono zone decisamente più attrattive per coloro che cercano una residenza lussuosa e prestigiosa.

Per quanto riguarda la città meneghina si devono per esempio ricordare i seguenti quartieri Brera, Porta Nuova, Porta Venezia, San Siro, Quadrilatero della Moda, ma anche Pagano Buenos Aires, Lorenteggio, Magenta e Sempione.

L’ubicazione in una di queste zone è sicuramente un valore aggiunto per qualsiasi tipo di immobile. Sono tutte zone centrali o comunque piuttosto vicine al cuore pulsante della città.  

Attici a Milano: quali sono i prezzi a metro quadrato?

Il prezzo al metro quadrato degli attici a Milano può cambiare sensibilmente a seconda della zona in cui essi sono ubicati. Trattandosi di appartamenti di lusso le quotazioni sono comunque mediamente piuttosto elevate.

Per esempio, un attico con vista a Milano nella prestigiosa zona Brera si aggira sui 12.500 euro al metro quadrato; più bassa la quotazione in zona Porta Nuova, dove il prezzo al metro quadrato è leggermente superiore ai 9.000 euro.

Un attico a Porta Venezia ha un prezzo di circa 8.850 euro al metro quadrato e via discorrendo.

Queste sono comunque indicazioni “medie” perché possono esserci differenze tra una singola offerta e l’altra.

 

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini di Giacomo Gabellini I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini

I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene? di Alberto Fazolo Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene?

Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene?

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

L’Europa fuori dai giochi di Michele Blanco L’Europa fuori dai giochi

L’Europa fuori dai giochi

Il fattore Malvinas Il fattore Malvinas

Il fattore Malvinas

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti