Argentina: protesta degli agricoltori contro il governo Milei
Gli agricoltori argentini hanno tenuto un'imponente manifestazione di trattori nella città argentina di Sáenz Peña, nella provincia del Chaco, per esprimere il loro rifiuto delle misure adottate dal governo ultraliberista di Javier Milei.
Più di 100 trattori e camion hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Federazione Agraria Argentina (FAA), alcuni dei quali portavano la bandiera del Paese sudamericano sulla parte anteriore, oltre a cartelli con la scritta: “Per i diritti e la vita dei produttori del Chaco”, come ha riportato la stampa locale.
Chaco: productores rurales realizaron el primer ''tractorazo'' contra Javier Milei
— Meri ???? SV (@arequerasv) April 26, 2024
Con tractores y camiones, los productores se congregaron para manifestarse en contra de las medidas del Gobierno. pic.twitter.com/XUp0rH3qPi
Al termine della manifestazione si è tenuta una riunione in cui i produttori hanno espresso le loro principali richieste, come nuovi crediti, dal momento che quelli annunciati lo scorso marzo sono stati considerati “irraggiungibili”.
Un leader locale della FAA, Javier Druzianich, ha chiesto “assistenza creditizia con tassi agevolati da parte del governo” e che “abbia requisiti minimi”, in modo che i produttori della zona possano soddisfarli.
Primer "tractorazo" contra Milei en Chaco por créditos "inalcanzables" al campo. Protesta de Federación Agraria anticipa más conflictos. #Tractorazo #ProtestaCampo #ConflictoAgrariohttps://t.co/pFiIkJE34u pic.twitter.com/AFk6PckZui
— Diario Pampero (@ElPampero) April 27, 2024