Armi anti-satellite della Russia in Siria, Israele in allarme
Il portale Avia.pro. , citando un recente reportage del canale televisivo israeliano Kan 11 , ha rivelato, venerdì scorso, che l'esercito russo ha intensificato le sue operazioni in Siria a sostegno dell'esercito siriano.
Le forze di guerra del regime israeliano hanno lamentato che l'esercito russo potrebbe aver usato armi anti-satellite in Siria, progettate per intercettare i satelliti militari.
Secondo il media, anche l'esercito russo ha utilizzato sistemi di guerra elettronica progettati per proteggere i suoi soldati da un possibile attacco nemico.
"A proposito, ciò potrebbe essere dovuto al recente fallito attacco dei jet da combattimento israeliani fuori Damasco", aggiungono da Israele.
Al momento, non è noto se le armi anti-satellite russe si trovino effettivamente in Siria. Tuttavia, la Russia ha già sistemi di guerra elettronica Krasija-4 e altri sistemi di soppressione elettronica a corto raggio portatili schierati sul territorio siriano.
Dallo scoppio del conflitto in Siria nel 2011, ci sono stati frequenti attacchi aerei e di artiglieria da parte delle forze di guerra del regime israeliano contro le postazioni dell'esercito siriano.
Nel frattempo, la Russia ha sempre sostenuto l'esercito siriano, su richiesta del governo di Damasco, presieduto da Bashar al-Assad, e il suo appoggio è stato di tale rilevanza che le forze siriane sono state ora in grado di liberare quasi tutto il territorio siriano dalle mani di gruppi estremisti, al punto che la presenza terrorista è circoscritta alla provincia nord-occidentale di Idlib.