Baidu lancia ERNIE Bot. Resa dei conti nell'AI

2058
Baidu lancia ERNIE Bot. Resa dei conti nell'AI

Ieri mattina Baidu Inc., il colosso cinese, ha annunciato su Twitter che ERNIE Bot (????), il suo sistema di chatbot AI, sviluppato a partire dal 2019, è pronto – o quasi.


Ad Hong Kong Baidu ha aperto a 141, raggiungendo un picco massimo di 166. A New York, a borsa ancora aperta, segna un +10%.
Sono numeri importanti. Da far tremare i polsi dalle parti di Mountain View (EQ di Google).

I test termineranno a breve. Il lancio è previsto per marzo (Chinadaily.com).

Si sta arrivando a una resa dei conti.

Vista la debolezza delle aziende nordamericane, il momento è giusto per attaccare.

Queste vicende ci riportano agli anni Novanta, agli albori dell’Internet di massa, alla guerra dei browser, allo scontro tra Netscape e Internet Explorer. Guerra vinta da Microsoft - non senza colpi bassi.

Se la spunterà Baidu o Microsoft, l'altro competitor in pista, è difficile dirlo, ma di sicuro questa guerra lascerà sul campo molte vittime. Tutto quell’insieme fatto di siti internet, di blogger, di how-to-author, di chef da camera, di meccanici improvvisati, di assistant outfit, ma solo dopo i pasti, di Makeupper per cani, di aggiusta-tutto youtuber, di influencer che spingono su un referendum per sapere dove i cani devono pisciare, eccetera; un insieme fatto di persone vere, con vite vere, con incassi veri, con un lavoro che credevano non dovesse finire mai, e che gravitano intorno a Google come minuscoli asteroidi, polvere di stelle, cascami di meteore.

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti