Cosa sta accadendo in Israele (e le conseguenze per la questione palestinese)
Baidu lancia ERNIE Bot. Resa dei conti nell'AI
Ieri mattina Baidu Inc., il colosso cinese, ha annunciato su Twitter che ERNIE Bot (????), il suo sistema di chatbot AI, sviluppato a partire dal 2019, è pronto – o quasi.
Ad Hong Kong Baidu ha aperto a 141, raggiungendo un picco massimo di 166. A New York, a borsa ancora aperta, segna un +10%.
Sono numeri importanti. Da far tremare i polsi dalle parti di Mountain View (EQ di Google).
I test termineranno a breve. Il lancio è previsto per marzo (Chinadaily.com).
Si sta arrivando a una resa dei conti.
Vista la debolezza delle aziende nordamericane, il momento è giusto per attaccare.
Queste vicende ci riportano agli anni Novanta, agli albori dell’Internet di massa, alla guerra dei browser, allo scontro tra Netscape e Internet Explorer. Guerra vinta da Microsoft - non senza colpi bassi.
Se la spunterà Baidu o Microsoft, l'altro competitor in pista, è difficile dirlo, ma di sicuro questa guerra lascerà sul campo molte vittime. Tutto quell’insieme fatto di siti internet, di blogger, di how-to-author, di chef da camera, di meccanici improvvisati, di assistant outfit, ma solo dopo i pasti, di Makeupper per cani, di aggiusta-tutto youtuber, di influencer che spingono su un referendum per sapere dove i cani devono pisciare, eccetera; un insieme fatto di persone vere, con vite vere, con incassi veri, con un lavoro che credevano non dovesse finire mai, e che gravitano intorno a Google come minuscoli asteroidi, polvere di stelle, cascami di meteore.
Potrebbe anche interessarti
Pace, BRICS e multipolarismo: il viaggio di Lula in Cina che mira a riposizionare la leadership del Brasile (aggiornamento)
Dopo aver rinviato il suo viaggio di un giorno a causa di una lieve polmonite, Luiz Inácio Lula da Silva, parte questa domenica per una delle sue visite più importanti e ambiziose, in Cina,...
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...