Bitcoin sostituirà l'oro come nuovo deposito di valore?

1012
Bitcoin sostituirà l'oro come nuovo deposito di valore?

 

L'oro e il Bitcoin coinvolgono entrambi l'estrazione mineraria e le due opzioni, ugualmente considerate i paradisi più sicuri in un momento di instabilità economica, hanno attirato scetticismo e sostegno allo stesso modo.

Una delle cose che ha tipicamente stuzzicato la curiosità nel dibattito finanziario globale è la quantità totale di oro esistente o Bitcoin potenzialmente da estrarre. La fornitura di Bitcoin è fissata a 21 milioni, si legge in un articolo su Newsweek , osservando che una rete mondiale lo rende disponibile a basso costo a chiunque sia interessato.

Per quanto riguarda l'oro, ci sono circa 197.000 tonnellate di metallo prezioso, di cui la maggior parte - fino a due terzi - già estratta dal 1950.

Pur essendo impossibile sapere quanto oro rimanga sott'acqua, la National Oceanic and Atmospheric Administration ha misurato che c'è circa un grammo d'oro per ogni 100 milioni di tonnellate di acqua nell'Atlantico e nel Pacifico.

Non esiste ancora un modo economico per estrarre l'oro dall'acqua di mare o estrarlo dal fondo dell'oceano e realizzare un profitto. I dati esistenti sui costi della normale estrazione dell'oro suggeriscono che estrarlo è ancora più conveniente dei Bitcoin che consumano energia sui computer.

È di $ 973 il costo per estrarre un'oncia d'oro e costa $ 4.161 estrarre un Bitcoin con un computer, secondo i dati del settore citati da Newsweek.

L'oro, tuttavia, deve anche essere trasportato e immagazzinato, che ha anche un cartellino del prezzo, a differenza dei Bitcoin, che si muovono liberamente in tutto il mondo, con l'aiuto della tecnologia di contabilità distribuita sicura della blockchain.

Gli esperti si sono chiesti se alla fine si troveranno modi economici per estrarre l'oro dal fondo del mare, un aumento dell'offerta di oro ne ridurrà il prezzo e, in tal caso, l'oro potrebbe diventare una riserva di valore obsoleta, dato che il dollaro, ad esempio, non è sostenuto dall'oro dal 1971.

I sostenitori di Bitcoin sostengono che la criptovaluta potrebbe in seguito adattarsi al ruolo, suggerendo che i metodi tradizionali per stabilire il valore - guadagni, spese, profitti, ecc. -  non si applicano alla criptovaluta.

Il denaro digitale, che ora esiste insieme alle valute legali, è una rete e, proprio come i social network, più persone usano il servizio più diventa prezioso per l'intera comunità, fungendo da nuova riserva di valore, notano i sostenitori di Bitcoin.

Ieri, il Bitcoin è stato scambiato a $ 59,378,71, con gli analisti che suggeriscono che la criptovaluta, che è cresciuta di oltre il 100% nell'ultimo anno, potrebbe presto raggiungere il suo massimo record di $ 61,556,59.  Ciò avviene nonostante le affermazioni secondo cui l'industria mineraria di Bitcoin è enormemente ad alta intensità energetica e dannosa, attualmente a 120 TWh (Terawattora all'anno), che è uguale al consumo energetico un piccolo paese.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta di Michelangelo Severgnini Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta

Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti