Caitlin Johnstone - Hamas è riuscita a svelare il vero volto dell'Impero
Una cosa che il 7 ottobre ha ottenuto è che Israele e i suoi alleati hanno mostrato al mondo il loro vero volto. Lo presentato davanti a tutta l'umanità con queste sembianze: “Se ci resistete, uccideremo i vostri bambini. Spareremo deliberatamente in testa ai vostri figli. Massacreremo gli operatori sanitari. Distruggeremo sistematicamente tutti i vostri ospedali. Vi stupreremo e tortureremo come regola generale. Assedieremo l'intera popolazione civile. Renderemo inabitabile tutta la vostra terra e poi vi cacceremo tutti e ce la prenderemo per noi. Assassineremo tutti i vostri giornalisti e bloccheremo l'ingresso ai giornalisti stranieri, in modo che nessuno possa vedere ciò che vi stiamo facendo. Mentiremo su tutte queste cose per tutto il tempo, e voi saprete che stiamo mentendo, e noi sapremo che voi sapete che stiamo mentendo, e voi saprete che noi sappiamo che voi sapete che stiamo mentendo. E la faremo franca lo stesso, perché abbiamo in mano tutte le carte”.
A volte mi capita di incontrare persone che dicono: “Cosa si aspettava Hamas? Dovevano sapere che Israele avrebbe fatto questo!”. Lo dicono nel tentativo di scaricare la colpa delle atrocità genocide di Israele sui piedi di Hamas, come se Israele fosse una specie di animale selvatico che non può essere ritenuto responsabile delle sue azioni se qualcuno si avvicina troppo alla sua bocca.
Ma ovviamente Hamas sapeva che Israele e i suoi alleati avrebbero reagito in questo modo. Certo che lo sapevano. Sapevano di avere a che fare con una civiltà assassina e tirannica, capace di una malvagità senza limiti e che non considera i palestinesi come esseri umani. Lo sapevano perché ci avevano vissuto per tutta la vita. Questo è il problema che stavano cercando di affrontare con le loro azioni del 7 ottobre.
Palestine has single handedly unmasked the world
— Rahma (@Rahmazeinegypt) April 6, 2025
Si può non essere d'accordo con le decisioni prese da Hamas quel giorno. Si può dire che avrebbero dovuto usare altri mezzi per perseguire la giustizia. Potete condannarli, odiarli, fare tutto il rituale pubblico necessario per essere accettati nella società occidentale. Ma una cosa che non si può fare è negare che da allora Israele e i suoi alleati hanno rivelato ogni giorno al mondo il loro vero volto, a livelli che prima non c'erano.
Ora è tutto pienamente visibile. È tutto lì, in superficie. Possiamo continuare a fingere di vivere in una società libera che crede nella verità e nella giustizia e che considera tutte le persone uguali, ma sapremo tutti che è una bugia. Quello che siamo, prima di tutto e soprattutto, è una civiltà che sosterrà attivamente il primo genocidio in diretta streaming della storia. Questo è il fatto più rilevante del mondo occidentale in questo momento storico. Ce lo troviamo davanti agli occhi ogni giorno.
Il 7 ottobre non ha certo reso la vita più facile ai palestinesi, ma ha tolto loro la possibilità di nascondersi da se stessi. Hamas ha raggiunto migliaia di chilometri in tutto il mondo e ha distrutto definitivamente la nostra capacità di evitare la verità sul tipo di distopia in cui stiamo realmente vivendo. I nostri governanti possono riuscire a eliminare i palestinesi come popolo, ma una cosa che non riusciranno mai a fare è rimettere quei paraocchi ai nostri occhi.
Ciò che è stato visibile non può essere ignorato.
(Traduzione de l'AntiDiplomatico)
*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/