Caos vaccini. La conclusione logica che i media non vogliono trarre

Caos vaccini. La conclusione logica che i media non vogliono trarre

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

La questione dei vaccini contro il covid mi pare che ci dica qualcosa di molto semplice: lasciare che sia il mercato a gestire il loro sviluppo e la loro produzione è una follia. Dobbiamo allora liberarci dall'idea che gli interessi del capitale riescano fatalmente a risolvere i bisogni degli individui e delle collettività. Non è così, non è mai stato così, né mai lo sarà.
 
In Italia viviamo il paradosso del pubblico in grado di tirar su un meccanismo di vaccinazione molto efficiente, sinora il più efficiente d'Europa, ma con scorte di vaccino insufficienti. E questo perché le industrie private del farmaco, selezionate - non si capisce perché - solo tra quelle occidentali, non sono in grado di rispettare gli accordi.
 
Se ne dovrebbe trarre la chiara conclusione che occorre rafforzare il pubblico per rendere autonomo il paese dalle oscillazioni del mercato. Invece no, da noi il mantra è quello che mangnifica oltre misura il privato in barba all'evidenza e al buon senso.
Va ribaltata la narrazione dominante: non possiamo più permetterci il privato. È un lusso per pochi detentori del capitale. È una follia.

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey di Giuseppe Masala Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey

Che cosa significa affidare il Recovery Plan a McKinsey

L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi! di Pasquale Cicalese L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

L'Ue non ha fururo. E alla fine ci è arrivato anche Prodi!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti