Centinaia di membri di Hezbollah feriti dopo l'esplosione dei loro cercapersone
Almeno otto persone sono rimaste uccise e 2.750 sono rimaste gravemente ferite questo pomeriggio nel sud del Libano e nella periferia di Beirut a causa dell'esplosione di cercapersone in tutto il paese, ha riferito il ministro della Sanità libanese Firas Abiad, citato da Al Jazeera.
Inizialmente, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, erano centinaia di membri del gruppo di Resistenza libanese, Hezbollah, rimasti gravemente feriti, questo pomeriggio, nel sud del Libano e nella periferia di Beirut a causa dell’esplosione dei loro dispositivi di localizzazione.
Un funzionario di Hezbollah ha raccontato, a condizione di anonimato, all'agenzia che l'esplosione dei cercapersone è la "più grande violazione della sicurezza" a cui il gruppo è stato sottoposto in quasi un anno di guerra con Israele.
Un giornalista della Reuters ha riferito che le ambulanze hanno attraversato a tutta velocità la periferia sud della capitale. I residenti hanno raccontato che le esplosioni si sono verificate anche 30 minuti dopo le prime.
BREAKING via Reuters
— Yashar Ali ???? (@yashar) September 17, 2024
Hundreds of members of Hezbollah were seriously wounded on Tuesday when the pagers they use to communicate exploded.
Here is one video of one of the pager explosions. pic.twitter.com/UDepHvkkEe
Dai video diffusi sui social, si vede come esplode improvvisamente quello che sembrava essere un piccolo dispositivo portatile posizionato accanto alla cassa di un supermercato dove una persona stava pagando.
Il Ministero della Sanità libanese, citato da Al Jazeera, ha chiesto a tutti i cittadini che possiedono cercapersone di sbarazzarsene immediatamente. Inoltre, ha chiesto a tutti gli operatori sanitari di recarsi urgentemente sul posto di lavoro "per contribuire a fornire cure di emergenza al gran numero di feriti che vengono trasferiti negli ospedali".
BREAKING: Up to 1,200 Hezbollah members injured in explosions, per Lebanese News.
— Globe Of Shame (@GlobeOfShame) September 17, 2024
Injuries reported across Beirut, Mount Lebanon, Beqaa, and Syria. The cause linked to grenade pager explosions. Further investigation underway. https://t.co/8XZqKhBCmz pic.twitter.com/W4f32UcfWm
Tra i feriti, come riporta HispanTV, anche l'ambasciatore iraniano a Beirut, Moytaba Amani.
Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah aveva precedentemente avvertito i membri del gruppo di non portare con sé cellulari, sostenendo che potevano essere utilizzati da Israele per tracciare i loro movimenti ed effettuare attacchi mirati.