Cina: entrano in produzione i caccia J-11B potenziati
Le minacce dei nemici della Cina nella regione sono sempre crescenti ma il Dragone asiatico resta calmo e procede nella sua costante crescita economica e tecnologica in tutti i campi. Compreso quello della Difesa dove Pechino può contare su armamenti sempre più aggiornati e dotati delle ultime tecnologie disponibili.
Continua lo sviluppo e l’aggiornamento anche dei caccia da combattimento in forza all’aviazione militare di Pechino. Una variante migliorata del velivolo J-11B cinese è entrata in produzione, secondo quanto riferisce il Global Times, e gli esperti hanno affermato che questo tipo di jet da combattimento pesante ha probabilmente ricevuto aggiornamenti sul suo sistema radar che possono aumentare la sua consapevolezza situazionale e il raggio di combattimento.
La Shenyang Aircraft Co Ltd, afferente la società statale Aviation Industry Corporation of China (AVIC), ha finalmente concluso tutte le missioni di volo di prova per gli aerei nella produzione di lotti di ricerca scientifica per quest'anno il 18 dicembre, AVIC ha annunciato nella giornata di mercoledì sul suo account Sina Weibo.
Un jet da combattimento J-11B con una cupola radar di colore bianco è raffigurato nelle foto allegate al post Weibo di AVIC, ha riferito Weihutang, un programma della China Central Television sugli affari militari.
La maggior parte dei precedenti jet da combattimento J-11B utilizza cupole radar in nero, osserva il servizio. Una nuova cupola radar bianca indica che il jet da combattimento J-11B è molto probabilmente dotato di un nuovo sistema radar. "Potrebbe essere un radar doppler a impulsi notevolmente migliorato o un radar PESA (array a scansione elettronica passiva). Anche la possibilità di un radar AESA non dovrebbe essere completamente esclusa”, spiega al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese.
Un sistema radar aggiornato può potenzialmente aumentare la consapevolezza della situazione del velivolo sul campo di battaglia rilevando obiettivi più lontani, tracciare più bersagli contemporaneamente e consentire l'uso di missili da distanze maggiori, indicano gli osservatori militari.
L'Air Force del PLA gestisce un gran numero di J-11B e, se anche quelli esistenti possono essere aggiornati, aumenterà significativamente la capacità di combattimento complessiva dell'Air Force.