Cina: i giganti dell'e-commerce segnalano forti aumenti delle vendite

2010
Cina: i giganti dell'e-commerce segnalano forti aumenti delle vendite

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I giganti cinesi dell'e-commerce, Alibaba e JD.com, hanno riportato forti vendite durante il festival dello shopping "Double 11", che si è concluso nella giornata di lunedì, mentre il mercato dei consumi cinese continua a riprendersi. Taobao e Tmall, gestiti da Alibaba Group, hanno registrato un aumento significativo delle vendite, con 589 marchi che hanno superato i 100 milioni di yuan di vendite, aumentando del 46,5% rispetto all'anno precedente. JD.com ha riferito che le vendite in live-streaming sono aumentate di 3,8 volte, con oltre 17.000 marchi che hanno registrato una crescita delle vendite più che quintuplicata. Entrambe le piattaforme hanno integrato i sussidi governativi nelle loro strategie di promozione per stimolare la spesa dei consumatori, come evidenzia il quotidiano Global Times.

I settori degli elettrodomestici, dell'arredamento e dell'abbigliamento hanno registrato una forte crescita su entrambe le piattaforme. JD.com ha notato che il 90% dei consumatori rurali ha partecipato al programma di permuta, mentre i televisori a grande schermo sono stati la scelta più popolare. Le vendite di elettrodomestici, come aspirapolvere e asciugatrici robotiche intelligenti, sono aumentate del 200%, mentre le vendite di prodotti AI, come computer e smartphone, sono aumentate del 100%. Taobao e Tmall hanno registrato una crescita delle vendite di abbigliamento, con piumini, giacche da esterno e biancheria intima in cotone che hanno raddoppiato le vendite rispetto all'anno precedente.

Entrambe le piattaforme hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza e le strategie di marketing dei commercianti. JD.com ha utilizzato il live streaming assistito dall'AI per aumentare le vendite di oltre 7.500 marchi. Il toolkit per l'e-commerce di Taobao e Tmall ha supportato 4 milioni di commercianti, riducendo le spese di marketing attraverso la generazione di immagini, video e testi di marketing. Oltre 800.000 commercianti hanno eseguito analisi sul traffico web per raggiungere i consumatori e quasi 290.000 commercianti hanno visto un aumento delle vendite con l'aiuto degli strumenti di marketing basati sull'intelligenza artificiale.

Il festival dello shopping "Double 11" ha visto anche un aumento delle vendite di prodotti importati. Tmall Global ha registrato un raddoppio delle vendite di oltre 2.300 prodotti importati. JD.com ha notato un aumento delle vendite per i prodotti alimentari importati, come il caffè e il gelato.

Il volume delle consegne espresse nella Cina continentale ha superato i 12 miliardi di pacchi durante il periodo dal 21 ottobre al 10 novembre. Il volume massimo di elaborazione giornaliera ha raggiunto i 729 milioni di pacchi, segnando un aumento del 74% rispetto all'anno precedente e stabilendo un nuovo record per le consegne in un solo giorno, secondo l'Ufficio postale di Stato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump? di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa di Paolo Desogus Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca di Geraldina Colotti Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico di Francesco Santoianni Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

The Donald-Harris: due facce della stessa medaglia di Giuseppe Giannini The Donald-Harris: due facce della stessa medaglia

The Donald-Harris: due facce della stessa medaglia

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

Un focolaio da estinguere - risposta ai Carc di Michelangelo Severgnini Un focolaio da estinguere - risposta ai Carc

Un focolaio da estinguere - risposta ai Carc

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

 Perché Trump ha vinto? di Michele Blanco  Perché Trump ha vinto?

Perché Trump ha vinto?

Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia di Paolo Pioppi Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia

Sull’orlo dell’abisso - Il ruolo della Francia

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti