Cina: le prime immagini del caccia stealth J-20 per la electronic warfare

Cina: le prime immagini del caccia stealth J-20 per la electronic warfare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Novità dalla Cina per quanto riguarda il caccia J-20. Una variante biposto del caccia stealth cinese J-20 e una versione J-20 equipaggiata con un motore di fabbricazione nazionale sono state avvistate per la prima volta nei video ufficiali recentemente rilasciati dal suo sviluppatore e dall'aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione (PLA).

La variante biposto del J-20 potrebbe essere utilizzata per la guerra elettronica, il comando di droni gregari o bombardamenti, e il motore di produzione nazionale significa che il J-20 non dipende più dai motori russi, hanno detto gli analisti domenica come riporta il quotidiano Global Times.

Raffigurato da immagini generate al computer, quattro varianti del J-20 a due posti sono state viste volare in formazione in un video rilasciato venerdì dalla Aviation Industry Corp of China (AVIC) di proprietà statale, lo sviluppatore dell'aereo, per celebrare il 10° anniversario del primo volo dell'aereo originale.

Questa è la prima volta che il J-20 biposto è stato presentato in una fonte promozionale ufficiale, anche se i media avevano speculato sulla sua esistenza per anni.

Aggiungendo un altro posto alla cabina di pilotaggio, l'aereo potrebbe, in cambio di un certo livello di capacità invisibile e manovrabilità, trasportare un secondo pilota designato per compiti più complicati come la guerra elettronica, il comando di droni gregari o il bombardamento tattico, ha detto un analista militare cinese il Global Times di domenica, chiedendo l'anonimato.

Ciò significa che il J-20 biposto potrebbe generare più varianti che sono dotate di dispositivi corrispondenti a questi compiti, ha previsto l'analista.

Il video di AVIC non ha elaborato il J-20 biposto o le sue funzioni progettate.

In un video separato, rilasciato martedì dall'Aeronautica dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) per il suo programma di reclutamento pilota, i media cinesi hanno identificato un J-20 equipaggiato con motori WS-10C sviluppati internamente invece di motori russi importati.

Questa è anche la prima volta che la PLA Air Force ha confermato che un J-20 equipaggiato con un motore di fabbricazione nazionale è entrato in servizio, riferisce Passion News, un media afferente a k618.cn, un portale di notizie gestito dalla Lega della Gioventù Comunista.

Progettati con capacità stealth, i motori WS-10C forniscono una spinta più potente rispetto ai motori russi precedentemente utilizzati sul J-20, poiché i motori cinesi utilizzano una tecnologia di controllo del motore digitale di piena autorità e postbruciatori migliorati, si legge nell’articolo di Passion News.

I motori domestici non solo permetteranno al J-20 di diventare più forte, ma consentiranno anche la produzione di massa dell'aereo senza la limitazione dei motori importati, hanno detto gli analisti, osservando che il J-20 alla fine utilizzerà il WS-15, un ancor più potente motore sviluppato a livello nazionale.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti