Cina, Nanchino, domani il secondo Global South Think Tanks Dialogue
Domani prenderà il via il secondo Global South Think Tanks Dialogue a Nanchino, nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale.
L’evento avrà come tema il "Global South: Equality, Openness, and Cooperation", che riunisce think tank di circa cento paesi, coinvolgendo università e centri di ricerca cinesi. Inoltre, si focalizza nell’affrontare urgenti questioni globali promuovendo il dialogo su pace e sicurezza, promuovendo uno sviluppo aperto e migliorando l'apprendimento reciproco tra le nazioni.
Jin Xin, Direttore dell'Ufficio di ricerca del Dipartimento internazionale del Comitato centrale del PCC, sottolinea che, mentre l'ascesa del Global South ha rimodellato il panorama politico ed economico globale, questi paesi continuano ad affrontare sfide significative in termini di crescita economica, sicurezza e governance.
Inoltre, ha spiegato che "il Sud del mondo rappresenta oltre il 40 percento dell'economia mondiale e il tasso di contributo del Sud del mondo alla crescita economica globale ha superato l'80 percento negli ultimi 20 anni. Tuttavia, la sua influenza nel discorso politico internazionale non è ancora sufficiente. Tutti i paesi del Sud del mondo hanno un forte bisogno di parlare con una voce unificata per esprimere le loro aspirazioni comuni e migliorare la loro rappresentanza e il loro potere di parola negli affari globali".