Colombia: spari contro la carovana della vicepresidente Marquez
Due dei veicoli blindati assegnati alla scorta della vicepresidente della Colombia, Francia Márquez, sono stati centrati da colpi d'arma da fuoco mentre percorrevano la strada che dal dipartimento di Cauca porta alla Valle del Cauca.
L'incidente è avvenuto alle 13:30 di mercoledì, nei pressi del villaggio di Timba, nel comune Cauca di Buenos Aires.
Fortunatamente, la vicepresidente non viaggiava nella carovana in quel momento.
Fuera de peligro Vicepresidenta Francia Márquez
— Unidad Nacional de Protección, UNP. (@UNPColombia) July 10, 2024
Dos vehículos del esquema de protección de la vicepresidenta francia Márquez fueron impactados con proyectiles de arma de fuego, esta tarde, 1.30 pm, cuando regresaban de prestar servicio en el municipio de Suárez, Cauca. Las... pic.twitter.com/G35tb1mzoh
"Sono stata informata dalla mia squadra di sicurezza e protezione che il veicolo principale della carovana vice-presidenziale, in cui normalmente viaggio, è stato colpito da un proiettile, apparentemente proveniente da un fucile, che è penetrato all'interno del veicolo senza causare alcuna lesione agli occupanti", ha dichiarato Márquez in un comunicato.
Ha inoltre aggiunto: "I fatti si sono verificati pochi istanti dopo aver lasciato il comune di Suárez, nel Cauca, dove mi trovavo con il Ministro dell'Istruzione, Aurora Vergara, per visitare quella che sarà la nuova sede dell'Università di Valle per il Nord del Cauca, e quando mi trovavo già nella città di Cali, per occuparmi di un altro impegno della mia agenda di Vicepresidente e Ministro".
Secondo l'Unità di Protezione Nazionale (UNP), l'ente responsabile della sicurezza di Márquez, le guardie della scorta non sono rimaste ferite nell'attacco.
Dopo l'evento di Suárez, la vicepresidente è salita a bordo di un elicottero diretto a Cali, mentre le sue guardie del corpo hanno proseguito il viaggio via terra.
Nella zona in cui è avvenuto l'attacco è attivo lo Stato Maggiore Centrale (EMC), una dissidenza delle ex FARC. La forza dispiegata in loco è nota come Fronte Jaime Martínez.
Il 16 giugno, un incidente simile è avvenuto nella zona rurale di Jamundí (Valle), quando presunti dissidenti dell'EMC hanno sparato contro il furgone che trasportava Sigifredo Márquez Trujillo, il padre della vicepresidente Francia Márquez.