Come si spiegano i 30 milioni di italiani in vacanza?

Come si spiegano i 30 milioni di italiani in vacanza?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Due settimane fa lessi che 30 milioni di italiani andavano in vacanza, record.

Ieri la notizia che l'export in 6 mesi ha fatto + 56 miliardi, depurato dai prezzi di produzione notevolmente in aumento, è pur sempre un aumento rispetto allo scorso anno, tant'è che i volumi sono cresciuti del 2%, rispetto al record dello scorso anno.

Questa settimana un manager mi ha confidato che molti imprenditori del centro nord si lamentano solo in pubblico, in privato dicono che sta andando bene e i margini li riescono a mantenere, nonostante tutto. Forse per un'intensificazione del ritmo del lavoro e soprattutto grazie a straordinari, il cui dato sto cercando da un pò di giorni, anche se si saprà l'anno prossimo.

Oggi ho sentito un altro amico, questa volta manager in una banca di primaria importanza: oltre ai risparmi dovuti alla pandemia, molti stanno ricorrendo ai loro conti correnti che l'inflazione sta mangiando, preferiscono spendere piuttosto che vedere i loro risparmi bruciati da un'inflazione alta e da tassi di interessi irrisori, se non negativi.

Poi c'è il ricorso ai prestiti, ma questo, mi spiegava il manager è dovuto a circa 2 milioni di italiani nella fascia bassa, che anche loro non hanno voluto rinunciare alla vacanza.

Che dire? Ristoratori, alberghieri, commercianti, industriali, grandi medi e piccoli, tutti stanno facendo soldi a palate.

E i politici cosa propongono? Miliardi regalati alle imprese. Il manager ieri, confermata da una mia cara amica di Bologna che sta facendo la vacanza nella riviera romagnola, mi spiegava che dappertutto manca personale e ora la situazione è drammatica. La domanda è semplice: la deflazione salariale degli ultimi 30 anni perseguita da Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, triplice sindacale e politici, tutti, che ha fatto scappare all'estero 1 milione di giovani, e che ha provocato una crisi demografica, è stata razionale?

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

L'agenda Draghi-Meloni di Giorgio Cremaschi L'agenda Draghi-Meloni

L'agenda Draghi-Meloni

Vladimir Putin concede la cittadinanza russa a Edward Snowden di Marinella Mondaini Vladimir Putin concede la cittadinanza russa a Edward Snowden

Vladimir Putin concede la cittadinanza russa a Edward Snowden

Combattere l'imperialismo significa nominarlo (e smascherarlo)   di Bruno Guigue Combattere l'imperialismo significa nominarlo (e smascherarlo)

Combattere l'imperialismo significa nominarlo (e smascherarlo)

28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA di Alberto Fazolo 28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

Attacco terroristico contro i Nord Stream: cui prodest? di Antonio Di Siena Attacco terroristico contro i Nord Stream: cui prodest?

Attacco terroristico contro i Nord Stream: cui prodest?

Il sabotaggio Usa dei Nord Stream e la guerra per l'Artico di Gilberto Trombetta Il sabotaggio Usa dei Nord Stream e la guerra per l'Artico

Il sabotaggio Usa dei Nord Stream e la guerra per l'Artico

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Digitalizzazione? Gli economisti e la "variabile" energia di Giuseppe Masala Digitalizzazione? Gli economisti e la "variabile" energia

Digitalizzazione? Gli economisti e la "variabile" energia

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Populismo terminale. La dispersione della sinistra e della destra di Damiano Mazzotti Populismo terminale. La dispersione della sinistra e della destra

Populismo terminale. La dispersione della sinistra e della destra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti