"Leningradskaia" e il 27 gennaio 1944: La fine dell'assedio di Leningrado e il trionfo dello spirito
Contro le delocalizzazioni. I lavoratori Gkn: “Licenziamenti nulli e continuità produttiva”
All’indomani della bozza del decreto legge anti delocalizzazioni che porta le firme del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e della viceministra del Mise, Alessandra Todde, definita dal Presidente di Confindustria Bonomi, "propaganda anti-impresa", ci sono anche le critiche, di segno totalmente opposto, dei Lavoratori della GKN di Campi Bisenzio, i quali dopo un'assemblea con vari giuristi, hanno redatto una loro proposta.
Dario Salvetti, RSU Gkn, racconta ciò che è emerso dall’assemblea di ieri sera dove i lavoratori della fabbrica di Campi Bisenzio insieme ad un gruppo di giuristi progressisti hanno iniziato la redazione di una proposta di legge anti-delocalizzazione “scritta con le nostre teste e non sulle nostre teste”. “Se veramente si vuole una legge anti-delocalizzazione – spiega Salvetti – deve prevedere che lo stato dichiari nulli i licenziamenti e che costringa chi se ne va a garantire la continuità produttiva dello stabilimento. Senza queste due sanzioni fondamentali chi prepara questa legge lo fa per smantellare questa lotta e non per tradurla in legge”.
Continuano nelle prossime settimane le iniziative del presidio dei lavoratori: sabato 18 settembre in preparazione una grande mobilitazione in vista del completamento della procedura di licenziamento (23 settembre), nel frattempo domani sera davanti ai cancelli dello stabilimento un concerto con Banda Bassotti IVANOSKA, Malasuerte Fi Sud e altri per chiudere la stagione della “resistenza di agosto”. In fase di organizzazione una serie di mobilitazioni anche per il 9 settembre, giorno dell’udienza per la condotta antisindacale dell’azienda.
Il 31 agosto invece il nuovo tavolo convocato dal Ministero dello sviluppo economico sulla vertenza, da cui i lavoratori “non si aspettano nulla, è un incontro tecnico che serve ad introdurre la fase amministrativa”, spiega Salvetti.
Ascolta qui l'intervista completa a cura di Martina Agnoletti: https://podcast.novaradio.info/.../news-box-legge-anti.../
????????????????????????????, ???????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? - Dal Lunedì al Venerdì alle 9.00 sulle nostre frequenze: 101.5 Firenze | 87.8 Mugello | Dab+ | streaming novaradio.info.
Potrebbe anche interessarti
"C’è chi in Cgil si preoccupa delle ricadute congressuali di questa nostra lotta. Che pena". Operai GKN approvano nuovo documento
Riportiamo questo documento dei lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio, discusso in assemblea e approvato dalle maestranze, non solo in solidarietà per la loro lotta, in verità...
Dario Salvetti (Collettivo operaio GKN): "La classe politica attuale non è in grado di produrre nulla. Dobbiamo essere noi la classe dirigente di questo paese"
Le lotte, le mobilitazioni e la resistenza pagano. Come AntiDiplomatico vi avevamo scritto che, dal nostro punto di vista, la lotta di classe in Italia sia formalmente ripresa con la mobilitazione...